Biblioteca degli astronomi: I libri che hanno svelato i misteri dell'universo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Biblioteca degli astronomi: I libri che hanno svelato i misteri dell'universo (Karen Masters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Biblioteca degli Astronomi è una collezione splendidamente curata di letteratura astronomica che abbraccia otto secoli, arricchita da splendide illustrazioni e fotografie. Offre un'esperienza coinvolgente nella storia dell'esplorazione celeste in Europa e mette in evidenza i contributi di varie culture, in particolare del Medio Oriente.

Vantaggi:

Selezione ben curata di opere astronomiche degne di nota, illustrazioni straordinarie, contenuti intellettualmente stimolanti e stimolanti, ideale per la decorazione di un tavolino da caffè, stimola la conversazione, è adatto agli appassionati di astronomia e agli amanti della letteratura.

Svantaggi:

Il libro è meglio conosciuto in versione cartonata, il che può limitare l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Astronomers' Library: The Books That Unlocked the Mysteries of the Universe

Contenuto del libro:

Concedetevi questa raccolta dei migliori libri di astronomia degli ultimi 800 anni. La Biblioteca degli Astronomi è una ricca storia dell'editoria astronomica (e astrologica) in Europa.

Si tratta di una selezione accurata di pubblicazioni provenienti da tutto il continente: Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. E naturalmente, in quanto leader mondiale dell'astrologia, è presente il Medio Oriente, con diversi libri provenienti dalla Persia.

L'umanità ha guardato al cielo fin dall'alba dei tempi, chiedendosi cosa ci sia là fuori, come tutto funzioni e (originariamente) chi ne sia responsabile. Ogni tribù, razza e civiltà si è interrogata sul nostro posto nell'universo e su ciò che si trova al di là e al di dentro di esso, sotto i nostri piedi.

Ultimamente, l'attenzione si è rivolta alle origini dell'universo. A partire dall'inizio del millennio, le conoscenze e le idee sono state registrate, prima su tavolette o su roccia, poi sotto forma di semplici manoscritti e infine in modo molto più elaborato, con l'evolversi delle capacità illustrative e di incisione.

L'avvento dei libri stampati vide la produzione di tomi altamente illustrati che mettevano in mostra le abilità degli stampatori e le nuove conoscenze degli studiosi e degli artisti che li scrivevano.

Molte di queste opere hanno spinto i confini dell'editoria illustrata (e continuano a farlo ancora oggi). Si avvalevano di illustratori esperti e di incisori qualificati e quindi non costavano poco. Erano preziosi nelle biblioteche dei ricchi e il loro valore intrinseco ha fatto sì che ci sia un'incredibile ricchezza di esempi storici splendidamente conservati dal XIV secolo in poi.

La differenza significativa che oggi riconosciamo tra astronomia e astrologia ha un passato relativamente recente, e le stelle sono state a lungo associate a creature, divinità, personaggi e ogni sorta di esseri divini. Lo studio di queste stelle ha una storia lunga e affascinante che viene illustrata con dovizia di particolari nelle pagine di questi bellissimi libri, e il passaggio dalla visione delle stelle come personaggi alla loro comprensione come esseri celesti che ruotano e fanno parte del nostro immenso universo è come assistere alla storia del mondo.

Già nel X secolo, studiosi persiani come Abd al-Rahman al-Sufi registravano le loro scoperte, osservazioni e speculazioni sull'universo in generale, nel suo Libro delle stelle fisse. Nel Medioevo l'attenzione si spostò in Europa, dove Germania, Olanda e Inghilterra furono i centri di studio e pubblicazione. In seguito alla "Rivoluzione copernicana", l'osservazione e lo studio subirono un cambiamento radicale, aprendo la strada ad astronomi come Keplero, Galilei e Newton per gettare ulteriore luce sulla natura dei pianeti e delle stelle dei nostri sistemi conosciuti e sul terreno sotto i nostri piedi. Ognuno di questi nomi famosi contribuisce ai libri illustrati che vi sono presentati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711289819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biblioteca degli astronomi: I libri che hanno svelato i misteri dell'universo - Astronomers'...
Concedetevi questa raccolta dei migliori libri di...
Biblioteca degli astronomi: I libri che hanno svelato i misteri dell'universo - Astronomers' Library: The Books That Unlocked the Mysteries of the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)