Biasimare i poveri: la lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà

Punteggio:   (4,9 su 5)

Biasimare i poveri: la lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà (D. Greenbaum Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto illuminante e stimolante, in particolare per quanto riguarda le questioni sociali legate al welfare e al razzismo. Sfida le idee sbagliate più comuni ed esorta i lettori a confrontarsi con pregiudizi profondamente radicati.

Vantaggi:

Approfondimenti illuminanti
stile di scrittura facile da seguire
sfida le idee sbagliate
incoraggia il pensiero critico e l'azione contro il razzismo
lettura necessaria per comprendere le questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le opinioni presentate politicamente cariche o controverse; il punto di vista dell'autore potrebbe non essere condiviso da tutti, in particolare da coloro che hanno opinioni diverse su cultura e responsabilità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blaming the Poor: The Long Shadow of the Moynihan Report on Cruel Images about Poverty

Contenuto del libro:

Nel 1965, il defunto senatore Daniel Patrick Moynihan - all'epoca alto funzionario del Dipartimento del Lavoro - scatenò una tempesta di fuoco quando pubblicò il suo rapporto "The Negro Family" (La famiglia negra), considerato da sostenitori e detrattori come un atto d'accusa nei confronti della cultura afroamericana. Blaming the Poor esamina l'impatto purtroppo duraturo del Rapporto Moynihan sulle relazioni razziali e sulla politica sociale in America, mettendo in discussione l'immagine umiliante che il rapporto ha dato delle famiglie nere povere e la sua spiegazione fuorviante delle cause della povertà.

Autorità di spicco in materia di povertà e razzismo negli Stati Uniti, Susan D. Greenbaum smonta la tesi principale di Moynihan, secondo cui la cosiddetta struttura matriarcale della famiglia afroamericana avrebbe "femminilizzato" gli uomini neri, rendendoli lavoratori inadeguati e padri assenti, dando luogo a quello che egli definiva un groviglio di patologie che portava a una serie di mali, dalle gravidanze adolescenziali alla criminalità adulta. Basandosi su un'ampia ricerca, Greenbaum mette in luce i difetti dell'analisi di Moynihan.

Rivela come le sue idee discutibili siano state usate per reindirizzare la colpa delle scuole al di sotto degli standard, dei bassi salari e della scarsità di posti di lavoro lontano dalle forze sociali che causano questi problemi, rafforzando al contempo gli stereotipi sugli afroamericani. Greenbaum critica anche le questioni politiche attuali che sono direttamente influenzate dal groviglio della mentalità patologica: la demonizzazione e la distruzione delle case popolari, la criminalizzazione dei giovani neri e la continua umiliazione dei poveri da parte di imprenditori che si arricchiscono con consulenze a insegnanti, organizzazioni non profit e personale dei servizi sociali.

Mezzo secolo dopo, la tesi di Moynihan rimane per molti una comoda giustificazione per misure punitive e per l'indifferenza verso i poveri. Blaming the Poor sfata questa tesi infame, proponendo invece politiche più produttive e umane per affrontare gli enormi problemi che ci affliggono oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813574134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collaborare per il cambiamento: Un manuale di ricerca-azione partecipativa - Collaborating for...
In tutti gli Stati Uniti, immigrati, operai,...
Collaborare per il cambiamento: Un manuale di ricerca-azione partecipativa - Collaborating for Change: A Participatory Action Research Casebook
Incolpare i poveri: La lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà -...
Nel 1965, il defunto senatore Daniel Patrick...
Incolpare i poveri: La lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà - Blaming the Poor: The Long Shadow of the Moynihan Report on Cruel Images about Poverty
Biasimare i poveri: la lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà -...
Nel 1965, il defunto senatore Daniel Patrick...
Biasimare i poveri: la lunga ombra del Rapporto Moynihan sulle immagini crudeli della povertà - Blaming the Poor: The Long Shadow of the Moynihan Report on Cruel Images about Poverty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)