Bianco Natale: La storia di una canzone americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bianco Natale: La storia di una canzone americana (Jody Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia della canzone “White Christmas” e del suo compositore Irving Berlin, offrendo un contesto storico e approfondimenti culturali. È apprezzato per la sua narrazione informativa e divertente, che esplora a fondo gli aspetti della storia della musica americana e il significato della canzone.

Vantaggi:

Molto coinvolgente e informativo, con contenuti ben studiati
scritto in modo eccellente con affascinanti approfondimenti storici
piacevole per chi è interessato alla musica popolare e alla cultura americana
un'ottima lettura sia per i lettori occasionali sia per chi cerca una conoscenza più approfondita della canzone e del suo creatore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che a volte l'autore andasse fuori tema; potrebbe essere meno interessante per chi cerca un'analisi strettamente musicale senza un contesto culturale più ampio.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Christmas: The Story of an American Song

Contenuto del libro:

Quando Irving Berlin concepì per la prima volta la canzone White Christmas, la immaginò come un numero di fantasia satirica per uno spettacolo teatrale in stile vaudeville. Quando Bing Crosby la introdusse nell'inverno del 1942, si era evoluta in qualcosa di molto più grande: la maestosa ballata natalizia che sarebbe diventata la canzone più venduta e più registrata al mondo.

In questa narrazione vivida, Jody Rosen fornisce sia l'affascinante storia della creazione del canto natalizio preferito dagli americani, sia una storia culturale della nazione che lo ha accolto. Berlin, l'immigrato ebreo-russo che divenne il più grande trovatore pop del suo Paese d'adozione, aveva scritto la sua opera magna - quella che un commentatore ha definito una Moby-Dick natalizia - una canzone senza tempo che risuona con alcuni dei temi più profondi della cultura americana: il desiderio di un mitico passato del New England, la fede nella magia di una stagione natalizia allegra e luminosa, la nostalgia per i rifugi della casa e del focolare. Oggi la canzone resiste non solo come icona della celebrazione nazionale del Natale, ma anche come apice artistico e commerciale dell'età d'oro della canzone popolare, simbolo dei valori e delle aspirazioni della generazione della Seconda guerra mondiale e della saga dell'assimilazione degli ebrei americani. Con acume e arguzia, Rosen indaga le radici musicali della canzone, scoprendo le sue sorprendenti connessioni con la tradizione dei menestrelli neri ed esplorando il suo posto unico nella cultura popolare attraverso sei decenni di registrazioni da parte di tutti, da Bing Crosby a Elvis Presley agli *NSYNC.

White Christmas ripercorre l'eredità della canzone dall'allegro ragtime dell'epoca di Tin Pan Alley all'elegante mondo della Broadway e di Hollywood della metà del secolo scorso, dalle strade diroccate in cui Irving Berlin è cresciuto ai campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, dove i soldati americani fecero di White Christmas il loro inno di guerra, e dal passato vittoriano americano che la canzone evoca al presente del XXI secolo, dove il capolavoro di Berlin continua a vivere come una sorta di inno laico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743218764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianco Natale: La storia di una canzone americana - White Christmas: The Story of an American...
Quando Irving Berlin concepì per la prima volta la...
Bianco Natale: La storia di una canzone americana - White Christmas: The Story of an American Song
DOS Ruedas Bueno
Due ruote buone.Storia e mistero della bicicletta.Un ritratto revisionista della grande invenzione ottocentesca che sta trasformando il XXI secolo.La bicicletta è una...
DOS Ruedas Bueno
Due ruote buone: Storia e mistero della bicicletta - Two Wheels Good: The History and Mystery of the...
Un ritratto panoramico e revisionista...
Due ruote buone: Storia e mistero della bicicletta - Two Wheels Good: The History and Mystery of the Bicycle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)