Bianco e pulito: Una storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bianco e pulito: Una storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti (A. Zimring Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo significato storico e per la prospettiva unica sulla razza attraverso la lente di un settore lavorativo razzializzato. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che la scrittura potrebbe essere più concisa.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti su razza e lavoro, significato storico, narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

La scrittura potrebbe essere più concisa; alcune sezioni sono sembrate sconclusionate o eccessivamente lunghe.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clean and White: A History of Environmental Racism in the United States

Contenuto del libro:

Clean and White offre una storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti incentrata sulle costruzioni della razza e dell'igiene.

Quando Joe Biden ha cercato di complimentarsi con Barack Obama definendolo "pulito e articolato", ha involontariamente attinto a uno degli stereotipi razziali più distruttivi della storia americana. Questo libro racconta la storia dell'idea corrosiva che i bianchi sono puliti e coloro che non sono bianchi sono sporchi. Dall'epoca di Thomas Jefferson allo sciopero dei lavoratori pubblici di Memphis del 1968 fino ai giorni nostri, le idee sulla razza e sui rifiuti hanno plasmato i luoghi in cui le persone hanno vissuto, i luoghi in cui hanno lavorato e il modo in cui sono stati gestiti i rifiuti della società americana.

Dopo la guerra civile, con l'emancipazione, l'immigrazione di massa e la crescita di una società urbanizzata, gli americani hanno iniziato a confondere le idee di razza e rifiuti. Alcuni gruppi di immigrati si dedicarono al lavoro di gestione dei rifiuti, come gli ebrei e il riciclaggio dei rottami metallici, favorendo i legami tra gli emarginati e i rifiuti. La "purezza" etnica era legata alla pulizia pura e l'igiene divenne un aspetto centrale dell'identità bianca.

Carl A. Zimring attinge a testimonianze storiche di statisti, studiosi, sanitari, romanzieri, attivisti, pubblicità e del Censimento della popolazione degli Stati Uniti per rivelare le mutevoli costruzioni del razzismo ambientale. Le conseguenze materiali di questi atteggiamenti si sono protratte e ampliate nel corso del XX secolo, dando forma a sistemi di gestione dei rifiuti e a disuguaglianze ambientali che perdurano nel XXI secolo. Oggi, l'idea bigotta che i non bianchi siano "sporchi" rimane profondamente radicata nella psiche nazionale, continuando a plasmare le disuguaglianze sociali e ambientali nell'era di Obama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479826940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianco e pulito: Storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti - Clean and White: A History of...
Clean and White offre una storia del razzismo...
Bianco e pulito: Storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti - Clean and White: A History of Environmental Racism in the United States
Denaro in cambio di rifiuti: Il riciclo dei rottami in America - Cash for Your Trash: Scrap...
Negli ultimi due decenni, la preoccupazione per...
Denaro in cambio di rifiuti: Il riciclo dei rottami in America - Cash for Your Trash: Scrap Recycling in America
Bianco e pulito: Una storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti - Clean and White: A History...
Clean and White offre una storia del razzismo...
Bianco e pulito: Una storia del razzismo ambientale negli Stati Uniti - Clean and White: A History of Environmental Racism in the United States
Alluminio riciclato: Design sostenibile in prospettiva storica - Aluminum Upcycled: Sustainable...
Oltre a essere la cosa giusta da fare per la Madre...
Alluminio riciclato: Design sostenibile in prospettiva storica - Aluminum Upcycled: Sustainable Design in Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)