Bianco e nero: Una prospettiva intima e multiculturale sul vantaggio dei bianchi e le vie del cambiamento

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bianco e nero: Una prospettiva intima e multiculturale sul vantaggio dei bianchi e le vie del cambiamento (Stephen Dorsey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Black and White: An Intimate, Multicultural Perspective on White Advantage and the Paths to Change

Contenuto del libro:

L'atteso debutto di un leader di comunità birazziale e attivista cittadino, che esplora la sua esperienza vissuta del razzismo sistemico in Nord America e le strade da percorrere.

La mia doppia razza mi ha dato una prospettiva unica sull'esperienza dei neri e dei bianchi in Canada..... Ciò che mi è apparso più evidente - più universale - è stata l'importante necessità di costruire ponti di comprensione tra i canadesi bianchi e neri. La necessità di informare ed educare in modo che, a tempo debito, si possa ottenere un vero cambiamento.

Come uomo bilingue e birazziale, a cavallo tra il Canada bianco e nero, inglese e francese, Stephen Dorsey vive in un mondo di dualità. In questo suo esordio profondamente personale e penetrante, offre ai lettori un accesso intimo e non filtrato alla sua esperienza vissuta di razzismo anti-nero in tutto il mondo, compreso il Canada, gli Stati Uniti e l'Europa, concentrandosi sui suoi anni formativi cresciuti nella Montreal degli anni Settanta come bambino nero in una famiglia bianca guidata da un patrigno razzista, e dettagliando il suo risveglio personale ispirato dal movimento Black Lives Matter.

Una potente miscela di autobiografia e analisi sociale, Black & White è uno scavo intimo del razzismo sistemico in Nord America, dai nostri sistemi di assistenza sanitaria e di istruzione, alle forze dell'ordine e alla legge, fino a un'analisi approfondita della discriminazione intersezionale che le minoranze devono affrontare nella provincia natale di Dorsey, il Quebec. Con un approccio inclusivo e accessibile, mirato alla connessione e all'educazione della comunità, Dorsey scava in profondità nella storia canadese della discriminazione razziale e, contrapponendola a quella dei nostri vicini americani, sfata la narrazione mitologica della nostra nazione, fornendo il necessario contesto sul privilegio bianco, che lui chiama "vantaggio bianco", e offrendo percorsi concreti per un cambiamento duraturo della società.

Tenendo delicatamente conto dei lettori, Black & White è il libro per l'alleato che è in ognuno di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774710364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianco e nero: Una prospettiva intima e multiculturale sul vantaggio dei bianchi e le vie del...
L'atteso debutto di un leader di comunità...
Bianco e nero: Una prospettiva intima e multiculturale sul vantaggio dei bianchi e le vie del cambiamento - Black and White: An Intimate, Multicultural Perspective on White Advantage and the Paths to Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)