Bianco come il sudario: India, Pakistan e la guerra alle frontiere del Kashmir

Punteggio:   (3,9 su 5)

Bianco come il sudario: India, Pakistan e la guerra alle frontiere del Kashmir (Myra MacDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sul campo di battaglia del Siachen, mescolando esperienze personali e racconti militari sia da parte indiana che pakistana. Fornisce un contesto storico ed esplora le implicazioni del conflitto, dando vita a una lettura concisa ma ricca di informazioni.

Vantaggi:

L'accesso unico a entrambi i lati del confine del Siachen, la rappresentazione equilibrata del conflitto, il contesto storico approfondito e il mix di prospettive personali e militari ne fanno una lettura avvincente e informativa.

Svantaggi:

Descrizione ingannevole: si tratta di un libro cartonato, mentre in realtà è un libro in brossura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White as the Shroud: India, Pakistan and War on the Frontiers of Kashmir

Contenuto del libro:

Tra l'Asia meridionale e centrale, tra le alte montagne e i freddi deserti, India, Pakistan e Cina hanno combattuto guerre brutali su territori aridi e disabitati nel tentativo di controllare le loro periferie nazionali, tra cui lo Xinjiang e il Tibet in Cina e il Jammu e Kashmir nel subcontinente indiano.

White as the Shroud esplora questa storia più ampia attraverso il più surreale di questi conflitti: la guerra del Siachen, combattuta tra India e Pakistan per il controllo dell'omonimo ghiacciaio. La storia del Siachen mette in luce l'assurdità della ricerca di confini rigidi su montagne così desolate, nonché la brutalità della guerra d'alta quota: sono stati più i soldati uccisi dalle condizioni atmosferiche e dal terreno che i combattimenti.

Myra MacDonald, una delle poche persone ad aver visitato entrambi i versanti del ghiacciaio, quello indiano e quello pakistano, fornisce una visione di prima mano del campo di battaglia e una ricchezza di testimonianze oculari dei combattenti. L'autrice inserisce questo resoconto nella narrazione generale del conflitto del Kashmir, della sconfitta dell'India da parte della Cina nel 1962 e della guerra del Kargil tra India e Pakistan del 1999. Bianco come il sudario porta una nuova prospettiva su uno degli angoli più instabili del mondo, sollevando domande sui confini e sulle guerre combattute per difenderli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787383982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianco come il sudario: India, Pakistan e la guerra alle frontiere del Kashmir - White as the...
Tra l'Asia meridionale e centrale, tra le alte...
Bianco come il sudario: India, Pakistan e la guerra alle frontiere del Kashmir - White as the Shroud: India, Pakistan and War on the Frontiers of Kashmir
La sconfitta è un orfano: come il Pakistan ha perso la grande guerra dell'Asia meridionale - Defeat...
Quando l'India e il Pakistan hanno effettuato i...
La sconfitta è un orfano: come il Pakistan ha perso la grande guerra dell'Asia meridionale - Defeat Is an Orphan: How Pakistan Lost the Great South Asian War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)