Bianchi, ebrei e noi: Verso una politica di amore rivoluzionario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bianchi, ebrei e noi: Verso una politica di amore rivoluzionario (Houria Bouteldja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono forti sentimenti negativi nei confronti del libro, etichettandolo come di parte e promuovendo l'antisemitismo e il bigottismo. I lettori hanno criticato la gestione di argomenti complessi da parte dell'autore, lamentando una mancanza di chiarezza e un esame inadeguato degli eventi storici legati al colonialismo e alle dinamiche di potere.

Vantaggi:

Il libro viene percepito come utile per comprendere alcuni aspetti del pensiero musulmano e include punti validi sull'attacco al colonialismo bianco.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per i pregiudizi, la mancanza di chiarezza nella definizione dei termini chiave, l'inadeguata documentazione degli argomenti e la promozione di opinioni antisemite e omofobe.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whites, Jews, and Us: Toward a Politics of Revolutionary Love

Contenuto del libro:

Una critica severa della sinistra da una prospettiva indigena anticoloniale.

Perché sto scrivendo questo libro? Perché condivido l'ansia di Gramsci: "I vecchi stanno morendo e i nuovi non possono nascere.

In questo interregno appare una grande varietà di sintomi morbosi". Il mostro fascista, nato nelle viscere della modernità occidentale. Naturalmente, l'Occidente non è più quello di una volta. Da qui la mia domanda: cosa possiamo offrire ai bianchi in cambio del loro declino e delle guerre che ne deriveranno? C'è una sola risposta: la pace. C'è un solo modo: l'amore rivoluzionario.

--Da "Bianchi, ebrei e noi".

Con Whites, Jews, and Us, Houria Bouteldja lancia una critica severa della sinistra europea da una prospettiva anticoloniale indigena, riflettendo sull'eredità politica di Frantz Fanon, sul patto repubblicano, sulla Shoah, sulla creazione di Israele, sul femminismo e sul destino dell'immigrazione postcoloniale in Occidente nell'era del crescente populismo anti-immigrati. Rifacendosi a voci di spicco come James Baldwin, Malcolm X e Jean Genet, lancia un appello polemico per un antirazzismo militante fondato sul concetto di amore rivoluzionario.

Questo amore non arriverà senza un significativo disagio per i bianchi e senza una necessaria provocazione. Bouteldja mette in discussione presupposti diffusi tra la sinistra negli Stati Uniti e in Europa: che l'antisemitismo abbia un ruolo nei conflitti arabo-israeliani, per esempio, o che il filosemitismo non incarni di per sé una posizione oppressiva.

Che il femminismo o la teoria postcolonialista siano liberi dal colonialismo.

Che l'integrazionismo sia una soluzione piuttosto che un problema.

Che l'umanesimo possa essere contro il razzismo quando la sua stessa funzione è quella di sostenere l'apparato politico-ideologico che Bouteldja chiama "sistema immunitario bianco".

In questo momento di transizione nella storia dell'Occidente, cioè nel momento del suo declino, Bouteldja offre un appello all'unità politica che richiede il riconoscimento che la bianchezza non è una questione genetica: è una questione di potere, ed è giunto il momento di smantellarla.

Questa edizione in lingua inglese della serie Semiotext(e)/Intervention include una prefazione di Cornel West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635900033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianchi, ebrei e noi: Verso una politica di amore rivoluzionario - Whites, Jews, and Us: Toward a...
Una critica severa della sinistra da una...
Bianchi, ebrei e noi: Verso una politica di amore rivoluzionario - Whites, Jews, and Us: Toward a Politics of Revolutionary Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)