Bianchi e democrazia in Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bianchi e democrazia in Sudafrica (Roger Southall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whites and Democracy in South Africa

Contenuto del libro:

Libro chiave negli Whiteness Studies che affronta i diversi modi in cui l'ultima minoranza bianca in Africa che ha lasciato il posto alla maggioranza si è adattata all'arrivo della democrazia e alle diverse modalità di transizione da "coloni" a "cittadini".

In che modo i bianchi si sono adattati alla democrazia in Sudafrica dal 1994 in poi, vi hanno contribuito e ne sono stati danneggiati? Questo libro, che si confronta con la letteratura sulla "bianchezza" e con l'attuale tropo che l'insediamento democratico sia fallito, offre uno studio su come i bianchi nell'ultimo bastione del "dominio della minoranza bianca" in Africa si siano adattati ai profondi cambiamenti politici che hanno incontrato. Esamina il contesto storico della supremazia bianca e del dominio minoritario, in passato, e il ritiro dei bianchi da altre parti del continente africano. Basandosi su focus group condotti in tutto il Paese, Southall esplora la difficile questione della "memoria", il modo in cui i bianchi cercano di confrontarsi con la storia dell'apartheid e il modo in cui questa influenza le loro reazioni all'uguaglianza politica. L'autore sostiene che i bianchi non possono essere considerati un gruppo politico omogeneo, concludendo che la stragrande maggioranza dei sudafricani bianchi, pur temendo l'avvento della democrazia durante gli anni della fine dell'apartheid, ne riconosceva l'inevitabilità. Molti dei loro timori sono stati in effetti riconosciuti dalla Costituzione, che ha inserito i diritti individuali, compresi quelli alla proprietà e all'istruzione privata, accanto all'importante principio della proporzionalità della rappresentanza politica. Mentre una piccola minoranza di bianchi ha scelto di emigrare, la grande maggioranza ha avuto poca scelta se non quella di adattarsi all'insediamento democratico, cosa che nel complesso ha fatto - e in modi diversi.

Solo una piccola ala destra ha cercato di opporsi attivamente; altri hanno cercato di ritirarsi dalla democrazia in enclavi sociali; ma altri ancora hanno abbracciato attivamente la democrazia, accogliendo con entusiasmo le sue libertà o impegnandosi con le sue realtà in difesa dei "diritti delle minoranze". I bianchi possono essere stati riluttanti ad accettare la democrazia, ma democratici - in un certo senso - lo sono diventati e, nonostante una significativa razzializzazione della politica nel Sudafrica post-apartheid, rimangono un segmento importante dell'"arcobaleno", anche se i pericoli sono in agguato in futuro, a meno che le attuali disuguaglianze di razza e di classe non vengano sfidate di petto.

African Sun Media: Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Movimenti di liberazione al potere: Partito e Stato in Africa del Sud - Liberation Movements in...
I movimenti di liberazione dell'Africa australe...
Movimenti di liberazione al potere: Partito e Stato in Africa del Sud - Liberation Movements in Power: Party and State in Southern Africa
La nuova classe media nera in Sudafrica - The New Black Middle Class in South Africa
2016 CHOICE Outstanding Academic Title.L'ascesa della classe media...
La nuova classe media nera in Sudafrica - The New Black Middle Class in South Africa
Bianchi e democrazia in Sudafrica - Whites and Democracy in South Africa
Libro chiave negli Whiteness Studies che affronta i diversi modi in cui l'ultima...
Bianchi e democrazia in Sudafrica - Whites and Democracy in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)