Biancaneve impara la stregoneria: Storie e poesie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Biancaneve impara la stregoneria: Storie e poesie (Theodora Goss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biancaneve impara la stregoneria” di Theodora Goss è una raccolta di rivisitazioni liriche di fiabe classiche presentate attraverso poesie e racconti. I lettori apprezzano l'abilità dell'autrice nel trasformare narrazioni familiari in racconti freschi e coinvolgenti che risuonano con temi moderni.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura bello e fantasioso, la miscela ricca e sorprendente di poesia e prosa e la profondità soddisfacente dei racconti. Il libro è stato descritto come incantevole, avvincente e una lettura obbligata per gli amanti delle fiabe. Evoca la nostalgia e allo stesso tempo offre nuove prospettive, e i personaggi sono ben sviluppati e comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse di loro gusto, indicando che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni hanno espresso il desiderio di avere più sfondo o azione nelle storie, in particolare coloro che di solito preferiscono narrazioni più lunghe. Tuttavia, queste critiche sono state rare rispetto ai commenti complessivamente positivi.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snow White Learns Witchcraft: Stories and Poems

Contenuto del libro:

2020 Mythopoeic Fantasy Award Winner for Adult Literature2020 Locus Award finalist for Best CollectionContiene "A Country Called Winter", 2020 Locus Award finalist for Best Novelette.

"Mi aspettavo che fosse buono, ma è meraviglioso. Vedere questi pezzi insieme mi fa capire quanto Goss sia una voce vivida, autentica e importante. Queste sono vere e proprie favole, magiche, inquietanti, toccanti e brillanti. Ho amato ogni parola". -Jo Walton, autrice di Among Others, premiata con il World Fantasy, il Nebula e l'Hugo.

"Le fiabe sono abiti, e raccontarle è una moda. La moda di questi particolari racconti e poesie è un'abbondanza di pizzi, rose e porcellana che contrastano con pellicce, neve e sangue." -Amal El-Mohtar, The New York Times

"Goss prova un evidente piacere nel ritessere i classici racconti popolari europei per rivelare nuove prospettive, spesso profondamente femministe... È una raccolta che è meglio leggere tutta d'un fiato". -Publishers Weekly, recensione stellata

Una giovane donna va a caccia della sua ombra nella scuola dove ha imparato la magia, mentre un'altra affronta un esame per il quale non ha mai studiato, mentre il ghiaccio avvolge il mondo. I compiti assegnati a un ragazzo libraio lo portano a incontri fatali con lucertole, gufi, troll e un gatto esuberante e sarcastico. Un matrimonio tra orsi è motivo di festa, l'arcolaio e la torre nella siepe raccontano le loro storie e una sguattera scopre che una principessa perduta è più di quanto sembri. La strega del mare rivela cosa sperava di ottenere quando ha preso la voce della sirena. Una Biancaneve più saggia si mette a creare una nuova storia.

In questi otto racconti e ventitré poesie, la vincitrice del World Fantasy Award Theodora Goss rielabora e rielabora le fiabe di Charles Perrault, dei fratelli Grimm, di Hans Christian Andersen e di Oscar Wilde. A volte strazianti, a volte esilaranti, sempre liriche, le opere raccolte in Biancaneve impara la stregoneria ricentrano e potenziano le donne al centro di queste narrazioni senza tempo. Il Gran Maestro della Science Fiction and Fantasy Writers of America Jane Yolen, nella sua introduzione, proclama che Goss “traspone, trasforma e trascende i tempi, le epoche e le vecchie storie con facilità. Ma c'è anche un nucleo di dura magia che attraversa tutte le sue opere come un fiume che attraversa Faerie... Sono pronta a rileggere alcuni dei miei nuovi preferiti”.

Altri elogi per Biancaneve impara la stregoneria.

“Theodora Goss riveste e ridisegna vecchie storie in modi diversi. A volte i nuovi abiti delle storie sono classici e mitici, altre volte sono creazioni attuali del ventunesimo secolo... Goss fa risplendere la sua luce unica nella foresta delle fiabe e molti occhi brillano in risposta.” -Margo Lanagan, autrice di Tender Morsels, bestseller del New York Times e vincitrice del World Fantasy Award.

"Biancaneve impara la stregoneria" di Theodora Goss è una splendida e lirica raccolta di rivisitazioni di fiabe. La Goss ha la capacità - la stregoneria - di vedere il cuore della fiaba e di mostrarlo al lettore, lucido, riflesso e nuovo." -Kat Howard, autrice del premio Alex di An Unkindness of Magicians

"Questa raccolta fa quello che fanno le migliori canzoni, poesie e incantesimi: scivola delicatamente nella vostra coscienza, poi cambia lentamente il modo in cui vedete il mondo." -Fran Wilde, finalista World Fantasy, Nebula e Hugo e autore della pluripremiata trilogia dell'Universo d'ossa.

Copertina di Ruth Sanderson

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732644007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biancaneve impara la stregoneria: Storie e poesie - Snow White Learns Witchcraft: Stories and...
2020 Mythopoeic Fantasy Award Winner for Adult...
Biancaneve impara la stregoneria: Storie e poesie - Snow White Learns Witchcraft: Stories and Poems
Il sinistro mistero della ragazza ipnotica, 3 - The Sinister Mystery of the Mesmerizing Girl,...
Mary Jekyll e l'Athena Club sventano un complotto...
Il sinistro mistero della ragazza ipnotica, 3 - The Sinister Mystery of the Mesmerizing Girl, 3
Lo strano caso della figlia dell'alchimista, 1 - The Strange Case of the Alchemist's Daughter,...
Basato su alcuni classici della letteratura horror e...
Lo strano caso della figlia dell'alchimista, 1 - The Strange Case of the Alchemist's Daughter, 1
Viaggi in Europa per una donna mostruosa, 2 - European Travel for the Monstrous Gentlewoman,...
Nel seguito del finalista Nebula Lo strano caso della...
Viaggi in Europa per una donna mostruosa, 2 - European Travel for the Monstrous Gentlewoman, 2
Le figlie di Medusa - Medusa's Daughters
Dopo un periodo di declino, la letteratura gotica ha conosciuto una rinascita alla fine dell'Ottocento. Nel corso del secolo,...
Le figlie di Medusa - Medusa's Daughters
Canzoni per Ofelia - Songs for Ophelia
Theodora Goss è stata finalista ai premi Nebula, Crawford, Locus, Seiun e Mythopoeic e inserita nella Tiptree Award Honor List. Il suo...
Canzoni per Ofelia - Songs for Ophelia
C'era una volta: nuove favole - Once Upon a Time: New Fairy Tales
**Diciotto autori straordinari ideano favole inedite: reinterpretazioni fantasiose del familiare,...
C'era una volta: nuove favole - Once Upon a Time: New Fairy Tales
La raccolta degli incantesimi - The Collected Enchantments
Una monumentale retrospettiva della carriera "Questa vibrante raccolta riunisce le squisite...
La raccolta degli incantesimi - The Collected Enchantments
La raccolta degli incantesimi - The Collected Enchantments
Una monumentale retrospettiva della carriera "Questa vibrante raccolta riunisce le squisite...
La raccolta degli incantesimi - The Collected Enchantments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)