Bianca come lei: la storia della mia famiglia sulla razza e il passaggio razziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bianca come lei: la storia della mia famiglia sulla razza e il passaggio razziale (Gail Lukasik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bianca come lei” di Gail Lukasik esplora la storia di sua madre che si è fatta passare per bianca e la successiva ricerca genealogica che ha portato alla luce i suoi antenati di razza mista. La narrazione solleva profonde domande sull'identità razziale, sui segreti di famiglia e sui costrutti sociali della razza, mescolando memorie personali e contesto storico.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la natura stimolante del libro, lo stile narrativo coinvolgente e la ricchezza di dettagli storici sulla razza e la genealogia. Molti lo hanno trovato commovente e istruttivo, soprattutto per il modo in cui si riferisce alle conversazioni attuali sulla razza e l'identità. Sono state lodate anche la determinazione e l'abilità narrativa dell'autore.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro potrebbe essere eccessivamente dettagliato e denso, facendo risultare il libro arido o noioso, soprattutto per coloro che non sono interessati alla genealogia. Alcuni lo hanno trovato troppo prolisso e hanno suggerito che mancava di profondità emotiva per quanto riguarda le riflessioni personali dell'autrice sulle sue scoperte. Inoltre, alcuni recensori hanno sottolineato errori tipografici e hanno ritenuto che l'autrice avrebbe potuto fornire maggiori informazioni su come le rivelazioni hanno influenzato la sua vita.

(basato su 224 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Like Her: My Family's Story of Race and Racial Passing

Contenuto del libro:

White Like Her: My Family's Story of Race and Racial Passing è la storia del "passaggio" della madre di Gail Lukasik, della lotta di Gail con la vergogna della scelta di sua madre e del suo successivo viaggio alla scoperta di sé e della redenzione.

Nel contesto storico del Sud Jim Crow, Gail esplora la decisione della madre di passare, il modo in cui ha nascosto il suo segreto persino al marito e il prezzo che ha pagato per aver scelto la bianchezza. Tormentata dalla paura e dalla vergogna della madre, Gail si imbarca in una ricerca per scoprire la discendenza razziale della madre, facendo risalire la sua famiglia alla Louisiana coloniale del XVIII secolo. Nel venire a patti con la decisione di denunciare pubblicamente sua madre, Gail ha cambiato il suo modo di vedere la razza e il patrimonio.

Con la prefazione di Kenyatta Berry, conduttrice del programma Genealogy Roadshow della PBS, questa storia unica e affascinante, che racconta di come si viene a patti con se stessi, abbatte le barriere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510724129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianca come lei: la storia della mia famiglia sulla razza e il passaggio razziale - White Like Her:...
White Like Her: My Family's Story of Race and...
Bianca come lei: la storia della mia famiglia sulla razza e il passaggio razziale - White Like Her: My Family's Story of Race and Racial Passing
L'oscurità ci circonda - The Darkness Surrounds Us
Una finestra fantasma sul passato .L'infermiera Nellie Lester non può sfuggire alla morte. Fuggita da Chicago nel pieno...
L'oscurità ci circonda - The Darkness Surrounds Us
L'oscurità ci circonda - The Darkness Surrounds Us
Una finestra fantasma sul passato .L'infermiera Nellie Lester non può sfuggire alla morte. Fuggita da Chicago nel pieno...
L'oscurità ci circonda - The Darkness Surrounds Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)