Beyonc in Formation: Remixing Black Feminism

Punteggio:   (4,8 su 5)

Beyonc in Formation: Remixing Black Feminism (Natasha Tinsley Omise'eke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita dell'opera di Beyoncé, con particolare attenzione ai temi del femminismo queer nero. Mescola in modo creativo analisi accademiche e aneddoti personali, offrendo ai lettori una nuova prospettiva sull'arte di Beyoncé. Molti recensori hanno lodato la ricerca approfondita dell'autrice e la capacità del libro di suscitare una discussione riflessiva.

Vantaggi:

La narrazione concettualmente fantasiosa, la narrazione avvincente, l'analisi approfondita del lavoro di Beyoncé, la ricca miscela di scritti accademici e personali, promuovono la comprensione del pensiero femminista queer nero, onorano e celebrano i contributi delle donne nere, incoraggiano la crescita personale e le prospettive inclusive.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro meno accessibile se non hanno familiarità con Beyoncé o con le sue opere, poiché presuppone una conoscenza preliminare della sua musica e dei temi ad essa associati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il corso universitario di Omise'eke Natasha Tinsley "Beyonc Feminism, Rihanna Womanism", lanciato nel 2015, ha fatto notizia e ha ispirato studenti di tutte le estrazioni sociali. In Beyonc in Formation, Tinsley porta ora le sue ricche osservazioni al di là della classe, utilizzando l'album e il video di successo Lemonade come colonna sonora per le narrazioni vitali del prossimo millennio.

Intrecciando osservazioni sincere sulla sua vita di studiosa femminista di studi africani e di donna cisgender sposata con un coniuge trans, il mixtape "Femme-onade" di Tinsley esplora una miriade di sfaccettature della sessualità e del genere delle donne nere. Prendendo spunto da "Don't Hurt Yourself" di Beyonc, Tinsley valuta le critiche femministe nere al matrimonio e poi considera i modelli di maternità offerti in "Daddy Lessons", intervallando questi passaggi con i ricordi della storia familiare multirazziale di Tinsley. I suoi capitoli sui legami non tradizionali culminano in una discussione sulle politiche LGBT contemporanee attraverso la lente del video "Formation", che ha fatto il giro del web, sottolineando perché il femminismo nero di Beyonc' non è solo per le donne ciswomen. Dalla politica del piacere e dalla lotta per la giustizia riproduttiva delle donne nere al sottotesto delle tradizioni musicali blues e country, il paesaggio di questo tour è popolato da attivisti e artisti (tra cui Loretta Lynn) e infuso di vibranti interpretazioni delle immagini e dei testi provocatori e senza pari di Queen Bey.

Nella tradizione di Bad Feminist di Roxanne Gay e delle storie culturali bestseller di Jill Lepore, Beyonc in Formation è l'opera di un'intellettuale audace che è pronta a innescare una nuova conversazione sulla libertà e l'identità in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477318393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ladro di zucchero: L'erotismo tra donne nella letteratura caraibica - Thiefing Sugar: Eroticism...
In Thiefing Sugar, Omise'eke Natasha Tinsley...
Ladro di zucchero: L'erotismo tra donne nella letteratura caraibica - Thiefing Sugar: Eroticism Between Women in Caribbean Literature
Beyonc in Formation: Remixing Black Feminism
Il corso universitario di Omise'eke Natasha Tinsley "Beyonc Feminism, Rihanna Womanism", lanciato nel 2015, ha...
Beyonc in Formation: Remixing Black Feminism
Il colore Pynk: Arte femminile nera per la sopravvivenza - The Color Pynk: Black Femme Art for...
The Color Pynk è un'appassionata esplorazione...
Il colore Pynk: Arte femminile nera per la sopravvivenza - The Color Pynk: Black Femme Art for Survival
Gli specchi di Ezili: Immaginare i generi queer neri - Ezili's Mirrors: Imagining Black Queer...
Dall'amante del pugnale Ezili Je Wouj e dalla...
Gli specchi di Ezili: Immaginare i generi queer neri - Ezili's Mirrors: Imagining Black Queer Genders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)