Betye Saar: Black Doll Blues

Punteggio:   (5,0 su 5)

Betye Saar: Black Doll Blues (Betye Saar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Un'indagine sull'interesse di Saar per le bambole nere, con nuovi acquerelli, assemblaggi storici, quaderni di schizzi e una selezione di bambole nere dalla collezione dell'artista.

Questo volume presenta nuovi acquerelli su carta e assemblaggi di Betye Saar (nata nel 1926) che incorporano la collezione personale di bambole nere dell'artista. Questi acquerelli mostrano la sperimentazione dell'artista con colori vivaci e tecniche stratificate e il suo nuovo interesse per le forme piatte. Mentre Saar ha già utilizzato la pittura nei suoi collage a tecnica mista, questa è la prima pubblicazione che si concentra sulle sue opere ad acquerello su carta.

"L'acquerello è qualcosa che usano i bambini, quindi ho deciso di dipingere qualcosa sui bambini e di dipingere le bambole", dice Saar. Facendo riferimento alla storia sottorappresentata delle bambole nere attraverso l'obiettivo artistico di Saar, questo catalogo distilla diversi temi, immagini e oggetti che si intersecano nell'opera di Saar, evidenziando il suo uso prominente e la reinvenzione dell'immaginario nero. Contiene 90 immagini a colori, tra cui i primi lavori di assemblaggio con bambole nere, come Gris-Gris Box (1972) e Mti (1973), oltre ai primi quaderni di schizzi e a una selezione curata della collezione di bambole nere di Saar. Il volume include anche saggi originali di Rachel Federman, curatrice associata di disegni moderni e contemporanei presso la Morgan Library & Museum, e di Katherine Jentleson, curatrice di arte popolare e autodidatta presso l'High Museum of Art, nonché un'intervista all'artista da parte della nipote Maddy Inez Leeser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733664769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Betye Saar: La finestra della ragazza nera - Betye Saar: Black Girl's Window
Realizzato in un momento critico della carriera di Betye Saar (nata nel...
Betye Saar: La finestra della ragazza nera - Betye Saar: Black Girl's Window
Betye Saar: Black Doll Blues
Un'indagine sull'interesse di Saar per le bambole nere, con nuovi acquerelli, assemblaggi storici, quaderni di schizzi e una selezione di bambole nere...
Betye Saar: Black Doll Blues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)