Betulla

Punteggio:   (4,5 su 5)

Betulla (Anna Lewington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle betulle offre una prospettiva etnobotanica dettagliata, ma manca di una trattazione completa della loro biologia ed ecologia, deludendo i lettori che cercano una comprensione più ampia di questi importanti alberi negli ecosistemi.

Vantaggi:

Splendidamente prodotto con carta di alta qualità e numerose illustrazioni a colori; esauriente nel fornire dettagli sull'uso delle betulle nella cultura e nella mitologia umana.

Svantaggi:

Tratta in modo limitato la biologia e l'ecologia delle betulle; non è coinvolgente e non è una lettura impegnativa per chi cerca un'esplorazione più dinamica dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birch

Contenuto del libro:

Eleganti, ricche di storia e di grande utilità, le betulle hanno svolto un ruolo straordinario, ma in gran parte misconosciuto, nel plasmare sia il nostro ambiente naturale sia la cultura materiale e le credenze di milioni di persone in tutto il mondo. Esplorando i molti usi delle betulle, le antiche credenze e il folklore che associamo ad esse, la loro costante rappresentazione nella letteratura e nell'arte e la loro biologia, Birch presenta un'affascinante panoramica del significato culturale ed ecologico di questi alberi versatili.

Per migliaia di anni, le betulle hanno fornito alle popolazioni delle foreste temperate settentrionali e non solo, materiali grezzi sotto forma di foglie, ramoscelli, rami, corteccia, legno e linfa, utilizzati non solo per sopravvivere, ma anche per prosperare ed esprimere la propria identità in modi pratici e spirituali. Resistente, impermeabile e flessibile, la corteccia di betulla è stata utilizzata per qualsiasi cosa, dalla cesteria all'abbigliamento, dalle abitazioni ai trasporti, dagli strumenti musicali alle medicine, e persino per comunicare e registrare le credenze sacre: alcuni dei nostri più antichi testi buddisti e altri documenti storici sono scritti su corteccia di betulla.

Le betulle non solo hanno plasmato le culture indigene regionali - ad esempio, nella forma del wigwam dei nativi americani e della canoa di corteccia di betulla - ma continuano ad avere un'importanza economica globale anche oggi. Con una serie di illustrazioni e di analisi, Birch è uno sguardo illuminante sulla storia e sul possibile futuro di questi bellissimi alberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789140118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Betulla - Birch
Eleganti, ricche di storia e di grande utilità, le betulle hanno svolto un ruolo straordinario, ma in gran parte misconosciuto, nel plasmare sia il nostro ambiente...
Betulla - Birch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)