Better Off Dead: L'evoluzione dello zombie come post-umano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Better Off Dead: L'evoluzione dello zombie come post-umano (Deborah Christie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi accademici che esplorano la storia e l'evoluzione degli zombie, comprese le loro origini haitiane e la loro rappresentazione nei media nordamericani contemporanei. Sebbene sia ricco di informazioni e copra un'ampia gamma di argomenti, potrebbe risultare troppo accademico e asciutto per alcuni lettori. Nel complesso, fornisce spunti interessanti e spunti di riflessione.

Vantaggi:

Interessante esplorazione della storia degli zombie, copre un'ampia gamma di argomenti, include riferimenti alle origini haitiane e in generale è istruttivo e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono risultare secchi o eccessivamente accademici, rendendo il libro potenzialmente meno coinvolgente per i lettori occasionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Better Off Dead: The Evolution of the Zombie as Post-Human

Contenuto del libro:

Lo zombie è onnipresente nella cultura popolare: dai fumetti ai videogiochi, dalle applicazioni internet ai film fatti in casa, gli zombie sono ovunque. Indagando lo zombie da una prospettiva interdisciplinare, con un'enfasi sul profondo impegno analitico con diversi tipi di testi, Better Off Dead affronta alcuni dei luoghi più improbabili in cui si trovano gli zombie, fornendo al contempo al lettore una panoramica classica della storia folkloristica e cinematografica dello zombie.

Che cosa ha significato la metafora dello zombie in passato? Perché continua a essere così diffusa nella nostra cultura? Laddove altri hanno guardato allo zombie come a un'allegoria delle macchinazioni interne dell'umanità o hanno rivendicato lo zombie come critica del capitalismo, questa raccolta cerca di fornire un'archeologia dello zombie, tracciando la sua discendenza da Haiti, mappando le sue varie trasformazioni culturali e suggerendo la direzione post-umanista verso la quale lo zombie si sta dirigendo. Avvicinandosi allo zombie da molti punti di vista diversi, i collaboratori guardano attraverso la storia e i media.

Pur rappresentando diverse prospettive teoriche, l'insieme costituisce un argomento coeso: Lo zombie non si è evoluto solo all'interno delle narrazioni, ma si è evoluto in un modo che trasforma la narrazione. Questa raccolta annuncia un nuovo post-zombie, prima ancora che i confini di questo ricco e misterioso mito siano stati completamente tracciati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823234479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Better Off Dead: L'evoluzione dello zombie come post-umano - Better Off Dead: The Evolution of the...
Lo zombie è onnipresente nella cultura popolare:...
Better Off Dead: L'evoluzione dello zombie come post-umano - Better Off Dead: The Evolution of the Zombie as Post-Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)