Bestie degli abissi: creature marine e cultura popolare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bestie degli abissi: creature marine e cultura popolare (Jon Hackett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un prezioso contributo allo studio dell'etnozoologia, in particolare per quanto riguarda i serpenti marini e i mostri lacustri. Offre una gamma diversificata di argomenti e funge da successore di un'opera precedente nel campo. È coinvolgente sia per gli studiosi che per il grande pubblico, anche se i capitoli variano per forza e interesse.

Vantaggi:

Valida aggiunta alla letteratura etnozoologica, copre un'ampia gamma di argomenti, degno successore di un'opera classica, interessante sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Svantaggi:

I capitoli variano per forza e interesse.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beasts of the Deep: Sea Creatures and Popular Culture

Contenuto del libro:

Beasts of the Deep: Sea Creatures and Popular Culture offre ai lettori un impegno approfondito e interdisciplinare con il mare e i suoi mostruosi abitanti, attraverso letture critiche di folklore, weird fiction, film, musica, radio e giochi digitali.

All'interno del testo vi è una moltitudine di prospettive critiche convergenti utilizzate per coinvolgere ed esplorare i mostri marini reali e fittizi nei media e nel folklore. La raccolta presenta capitoli provenienti da diverse prospettive accademiche: post-modernismo, psicoanalisi, analisi industriale-organizzativa, studi sul fandom, sociologia e filosofia. In esame c'è un'ampia gamma di narrazioni e forme mediatiche che rappresentano, reimmaginano e creano il Kraken, le sirene, gli squali giganti, i draghi marini e persino le strane creature di H. P. Lovecraft.

Beasts of the Deep offre un ampio studio delle nostre paure e ansie nate in mare, che si cristallizzano in una varietà di forme mostruose. I capitoli della raccolta affrontano ripetutamente l'attualità delle nostre paure nei confronti del mare e dei suoi abitanti, dalle rappresentazioni disumanizzanti dei rifugiati nel Mediterraneo ai disastri ecologici incombenti del riscaldamento globale, dell'inquinamento e della minaccia di un'estinzione marina di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861967339
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestie degli abissi: creature marine e cultura popolare - Beasts of the Deep: Sea Creatures and...
Beasts of the Deep: Sea Creatures and Popular...
Bestie degli abissi: creature marine e cultura popolare - Beasts of the Deep: Sea Creatures and Popular Culture
Bestie della foresta: Abitanti dei boschi oscuri - Beasts of the Forest: Denizens of the Dark...
Beasts of the Forest: Denizens of the Dark Woods"...
Bestie della foresta: Abitanti dei boschi oscuri - Beasts of the Forest: Denizens of the Dark Woods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)