Bestie da soma: Liberazione degli animali e disabilità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bestie da soma: Liberazione degli animali e disabilità (Sunaura Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bestie da soma: Animal and Disability Liberation” di Sunaura Taylor è stato apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle intersezioni tra diritti degli animali, giustizia della disabilità e varie forme di oppressione sistemica. I lettori apprezzano l'avvincente narrazione di Taylor, che fonde memorie e teoria critica, sfidando la loro percezione dell'abitudinarietà e dello specismo. Il libro è considerato trasformativo, stimolante e una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle questioni di giustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e profondamente penetrante. Fornisce una prospettiva unica sulle connessioni tra disabilità e diritti degli animali. I lettori lo trovano di grande impatto emotivo, educativo e capace di cambiare il loro punto di vista su questi temi. Molti lo descrivono come una lettura che cambia la vita e lo raccomandano ad altri, compresi professori e studenti. L'uso di narrazioni personali da parte dell'autore aggiunge profondità all'analisi e rende i temi complessi comprensibili.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti a disagio per alcuni paragoni fatti nel libro, in particolare per quanto riguarda l'uso di termini come “senza voce”, notando che l'autore critica questa terminologia. Alcuni hanno ritenuto che la correlazione tra la liberazione degli animali e quella della disabilità non fosse del tutto convincente o fosse occasionalmente disomogenea. Si è parlato di “reinventare la ruota”, suggerendo una certa ripetizione delle idee insite nelle discussioni.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beasts of Burden: Animal and Disability Liberation

Contenuto del libro:

Vincitore dell'American Book Award 2018

Un'indagine splendidamente scritta e profondamente provocatoria sull'intersezione tra liberazione degli animali e disabilità - e il debutto di un nuovo importante critico sociale.

Quanto di ciò che intendiamo come "umano" dipende dalle nostre capacità fisiche e mentali, da come ci muoviamo (o non possiamo muoverci) nel mondo e interagiamo con esso? E quanto della nostra definizione di "umano" dipende dalla sua differenza con "animale"?

Attingendo alle proprie esperienze di persona disabile, di attivista per la disabilità e di sostenitrice degli animali, l'autrice Sunaura Taylor ci convince a riflettere profondamente, e a volte in modo scomodo, su ciò che divide l'umano dall'animale, il disabile dal non disabile, e su cosa potrebbe significare abbattere queste divisioni, rivendicare l'animale e il vulnerabile in noi stessi, in un processo che lei chiama "cripping animal ethics".

Beasts of Burden suggerisce che le questioni della disabilità e della giustizia animale - che finora sono state presentate principalmente in opposizione - sono in realtà profondamente intrecciate. Fondendo filosofia, memorialistica, scienza e le verità radicali che queste discipline possono portare - che si tratti di agricoltura di fabbrica, di oppressione della disabilità o dei nostri presupposti di superiorità dell'uomo sugli animali - Taylor richiama l'attenzione su nuovi mondi di esperienza e di empatia che possono aprire importanti strade di solidarietà tra specie e abilità. Beasts of Burden è un'opera meravigliosamente coinvolgente ed elegantemente scritta, sia filosofica che personale, da una nuova voce brillante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620971284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestie da soma: Liberazione degli animali e disabilità - Beasts of Burden: Animal and Disability...
Vincitore dell'American Book Award 2018...
Bestie da soma: Liberazione degli animali e disabilità - Beasts of Burden: Animal and Disability Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)