Bestiame, zucchero e schiavitù

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bestiame, zucchero e schiavitù (Verene Shepherd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Livestock, Sugar and Slavery

Contenuto del libro:

La storia economica e sociale della Giamaica è stata dominata da una tradizione di studi che ha teso a concentrarsi sullo studio dell'élite dominante dei piantatori di zucchero - la “sugarocracy” - considerata socialmente più significativa dei produttori di zucchero. Infatti, i produttori non zuccherieri.

In effetti, le unità non produttrici di zucchero sono state considerate come un “modello divergente” di sviluppo sociale ed economico. Livestock, Sugar and Slavery amplia la storia economica e sociale della Giamaica puntando i riflettori su coloro che nella Giamaica coloniale si occupavano di allevamento di bestiame piuttosto che di canna da zucchero. Dedicato principalmente all'epoca della schiavitù, il libro esamina l'evoluzione e l'espansione dell'industria dell'allevamento, il ruolo e lo status dei guardiani e le esperienze dei lavoratori schiavizzati nei recinti.

Soprattutto, il libro sostiene che il rapporto tra chi allevava il bestiame e chi coltivava la canna da zucchero, pur essendo simbiotico in un certo senso, era anche conflittuale in un altro. I recinti, pur essendo sorti nell'era pre-saccarifera, quando avevano una dinamica economica indipendente, si erano sviluppati nel 18° e 19° secolo come accessori virtuali dell'industria dello zucchero, portando a contese tra i proprietari dello zucchero e i custodi dei recinti per la terra, i confini, i lavoratori schiavizzati e lo status sociale e politico.

Questo studio comparativo dei proprietari di penne e dei piantatori di zucchero dimostra anche che il “gioco delle classifiche” era intensamente praticato nell'età della modernità. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766372569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucille Mathurin Mair
Lucille Mathurin Mair (nata Walrond) ha dato un contributo enorme alle donne in Giamaica e nel mondo. In questa biografia, Verene Shepherd...
Lucille Mathurin Mair
Bestiame, zucchero e schiavitù - Livestock, Sugar and Slavery
La storia economica e sociale della Giamaica è stata dominata da una tradizione di studi che ha...
Bestiame, zucchero e schiavitù - Livestock, Sugar and Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)