Bestia Meridiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bestia Meridiana (Angelica Villarreal Vanessa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sleepwalking in an Enchanted Bestiary” è una raccolta di poesie molto apprezzata per la sua profondità emotiva, la ricchezza culturale e lo stile innovativo. I lettori apprezzano la sua potente narrazione e il modo in cui intreccia temi personali e politici, rendendola una lettura fondamentale. Tuttavia, alcuni lettori esprimono insoddisfazione per lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Profondità emotiva, forme poetiche innovative, ricchezza culturale, temi personali e politici, narrazione potente, altamente raccomandato da più lettori, esperienziale e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno apprezzato lo stile di scrittura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beast Meridian

Contenuto del libro:

Poesia.

Studi Latino/Latina. Studi LGBTQIA.

Studi sulle donne. BEAST MERIDIAN racconta la prima generazione di ragazze messicano-americane, ripercorrendo le esperienze di dislocazione culturale, l'eredità del trauma generazionale, la violenza sessista e razzista, la violenza sessuale, la lotta economica e il razzismo e il sessismo istituzionali che puniscono in modo sproporzionato le ragazze brune in crisi. Narrata da un'oratrice in lutto, segnata come minorenne a rischio, psicologicamente disturbata, trasgressore, espulsa e mandata in una scuola alternativa per adolescenti con problemi comportamentali e, infine, in un ospedale psichiatrico, sopravvive alla pipeline scuola-prigione, alla condizione di classe operaia immigrata, ai lavori di servizio estenuanti a basso salario, al classismo conservatore contro i latini in Texas, alla queerness, all'assimilazione e alla vita avvolta in citazioni frivole, multe e sanzioni.

Il catalizzatore traumatico di questa lunga serie di problemi inizia con la morte di un'amata giovane nonna per un cancro al collo dell'utero prevenibile - un'altra violenza del razzismo e del sessismo sistemici che impediscono una regolare assistenza sanitaria riproduttiva e sessuale alle comunità di immigrati poveri - e con le successive morti di altri membri della famiglia immigrata che vengono pianti negli stati dissociativi in mezzo al trauma depressivo che apre il libro. Gli stati dissociativi che segnano la parte centrale - una sorta di terra d'ombra surreale in cui la narratrice incontra il suo sé animale e gli antenati immaginati come animali affrontano sfide brutali e surreali sulla via del ritorno alla vita al di là del trauma - sono una sorta di Mictlan, reimmaginato come uno stato di lutto costante che sfida le nozioni americane di guarigione dal trauma e riconosce piuttosto la tristezza, il lutto e la memoria come uno stato necessario di costante consapevolezza per forgiare una via di ritorno verso una più ampia guarigione della terra, del tempo, del corpo, della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934819654
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bestia Meridiana - Beast Meridian
Poesia. Studi Latino/Latina. Studi LGBTQIA. Studi sulle donne. BEAST MERIDIAN racconta la prima generazione di ragazze...
Bestia Meridiana - Beast Meridian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)