Besa: Una storia vera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Besa: Una storia vera (Pertef Bylykbashi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Besa” di Pertef Bylykbashi è una storia vera profondamente emozionante e stimolante che racconta la lotta di un ragazzo contro il regime comunista in Albania, il suo viaggio verso la libertà e il sogno americano. I lettori hanno trovato la narrazione avvincente, piena di umorismo e che fa riflettere sulla democrazia e sulla libertà. Mentre la scrittura è stata elogiata per la sua leggibilità e profondità emotiva, alcune critiche hanno menzionato disaccordi personali riguardo alla gestione dei concetti culturali da parte dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è intrigante e ben scritto, con una narrazione coinvolgente che mescola intrattenimento, ispirazione ed educazione. I lettori hanno apprezzato l'umorismo, la profondità emotiva e le lezioni di vita presentate attraverso le esperienze di Pertef. Molti hanno trovato difficile metterlo giù e lo consigliano vivamente per la sua rappresentazione della resilienza e del valore della libertà.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'autore per il disonore percepito nei confronti della cultura e dei valori albanesi, in particolare per quanto riguarda il concetto di “Besa”. Inoltre, alcuni hanno trovato la narrazione in qualche modo egocentrica, concentrandosi pesantemente sul viaggio personale dell'autore senza riconoscere sufficientemente i sacrifici della sua famiglia.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Besa: A True Story

Contenuto del libro:

BESA racconta la mia vita, iniziata da giovane in una grande e felice famiglia di tre generazioni che viveva insieme nel sud dell'Albania. I Bylykbashi erano prosperi proprietari di terre e negozi, ma quando Enver Hoxha e il suo regime comunista salirono al potere, quella vita idilliaca andò rapidamente in frantumi per la mia famiglia, il mio villaggio e il mio Paese in generale.

La mia storia - a volte orribile, a volte esilarante e a volte straziante - fornisce un resoconto reale delle tattiche di sopravvivenza che ho inventato da ragazzo per rimanere vivo sotto il regime comunista e delle tattiche di sopravvivenza che ho usato come nuovo soldato dell'esercito americano di stanza a Fort Jackson, nella Carolina del Sud, armato solo di un dizionario albanese-inglese.

BESA spazia dalla mia infanzia ai giorni nostri, toccando alcuni aspetti personali della vita con mia moglie e i miei figli e condividendo i passi che ho fatto per diventare un uomo d'affari di successo. È la storia delle promesse fatte a mia madre la notte prima di pianificare la fuga dal campo di lavoro e del mio BESA: non avrei mai smesso di lottare per liberare la mia famiglia e i loro ricordi dai vincoli del comunismo, una lotta che continua ancora oggi.

So che vi piacerà BESA. Ha molte "lezioni di vita" che potrebbero essere di ispirazione per chiunque, dai dieci ai novantanove anni, di qualsiasi cultura, razza, etnia, religione e stile di vita. Dà una vera comprensione delle parole onore, nobiltà e lealtà - il vero significato di BESA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645310983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Besa: Una storia vera - Besa: A True Story
BESA racconta la mia vita, iniziata da giovane in una grande e felice famiglia di tre generazioni che viveva insieme...
Besa: Una storia vera - Besa: A True Story
Besa: Una storia vera - Besa: A True Story
BESA racconta la mia vita, iniziata da giovane in una grande e felice famiglia di tre generazioni che viveva insieme...
Besa: Una storia vera - Besa: A True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)