Besa: I musulmani che salvarono gli ebrei nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Besa: I musulmani che salvarono gli ebrei nella Seconda guerra mondiale (H. Gershman Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “BESA” mette in evidenza il contributo degli albanesi, in particolare dei musulmani, durante la Seconda guerra mondiale nel salvare gli ebrei dai nazisti. Presenta storie personali, fotografie e mira a celebrare l'umanità mostrata da individui in circostanze difficili. Le recensioni ne lodano il contenuto illuminante e le belle immagini, ma notano che alcune storie mancano di profondità e di dettagli.

Vantaggi:

Il libro è informativo, splendidamente illustrato e fa luce su un aspetto poco conosciuto della storia, celebrando la generosità degli albanesi durante la Seconda guerra mondiale. Offre storie edificanti che ridanno fiducia all'umanità e promuovono la comprensione attraverso i confini culturali e religiosi. Molti lettori l'hanno trovato un'aggiunta preziosa alle biblioteche e una lettura stimolante.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che le storie sono troppo brevi e che si sarebbero potute includere narrazioni più approfondite. Il fatto che il titolo si concentri sui “musulmani” è potenzialmente fuorviante, dal momento che il concetto di “Besa” trascende la religione, e ha portato a una certa insoddisfazione per l'inquadramento. Inoltre, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la spedizione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Besa: Muslims Who Saved Jews WW II

Contenuto del libro:

Il Besa è un codice d'onore profondamente radicato nella cultura albanese e incorporato nella fede dei musulmani albanesi.

Impone un comportamento morale così assoluto che la mancata osservanza porta vergogna e disonore a se stessi e alla propria famiglia. In parole povere, richiede di assumersi la responsabilità della vita degli altri nel momento del bisogno.

In Albania e in Kosovo, i musulmani hanno accolto, con grave rischio per loro stessi e per le loro famiglie, non solo gli ebrei delle loro città e dei loro villaggi, ma anche migliaia di ebrei in fuga dai nazisti provenienti da altri Paesi europei. Nell'arco di cinque anni, il fotografo Norman H. Gershman ha cercato, fotografato e raccolto queste potenti e commoventi storie di eroismo in Besa: Muslims Who Saved Jews in World War II.

Il libro rivela un periodo storico nascosto, che emerge lentamente dopo la caduta di un regime comunista isolazionista, e mostra il lato compassionevole della gente comune nel salvare gli ebrei. Hanno agito nell'ambito della loro vera fede musulmana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815609346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Besa: I musulmani che salvarono gli ebrei nella Seconda guerra mondiale - Besa: Muslims Who Saved...
Il Besa è un codice d'onore profondamente radicato...
Besa: I musulmani che salvarono gli ebrei nella Seconda guerra mondiale - Besa: Muslims Who Saved Jews WW II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)