Beruf Und Gesellschaft: Ansprche, Wirklichkeiten Und Herausforderungen Des Politikunterrichts an Berufsschulen

Beruf Und Gesellschaft: Ansprche, Wirklichkeiten Und Herausforderungen Des Politikunterrichts an Berufsschulen (Christine Engartner)

Contenuto del libro:

In linea con i recenti sviluppi curricolari, la segmentazione istituzionale del sistema scolastico generale e professionale rivela una problematica distorsione dei requisiti dell'istruzione (generale), in particolare per le materie principali dell'educazione politica.

Invece di accentuare l'impatto socio-politico dell'educazione politica, quest'ultima è spesso dominata da "esami di camera" depoliticizzanti. Alla luce del crescente divario tra l'"élite politica" da un lato e le fasce socio-economiche meno privilegiate della popolazione dall'altro, questo sviluppo è particolarmente preoccupante non solo dal punto di vista educativo, ma anche da quello politico.

In questo contesto, il libro discute le caratteristiche costitutive dell'educazione politica nell'educazione duale. A tal fine, vengono problematizzate le strutture storicamente evolute e gli attuali sviluppi curricolari dell'educazione politica nelle scuole professionali, per poi valutare - sulla base del principio didattico dell'orientamento al mondo della vita - le interpretazioni della società da parte degli apprendisti in relazione alle loro esperienze e idee di partecipazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658429669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beruf Und Gesellschaft: Ansprche, Wirklichkeiten Und Herausforderungen Des Politikunterrichts an...
In linea con i recenti sviluppi curricolari, la...
Beruf Und Gesellschaft: Ansprche, Wirklichkeiten Und Herausforderungen Des Politikunterrichts an Berufsschulen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)