Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera (Y. Ramsey Sonya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Bertha Maxwell-Roddey: A Modern-Day Race Woman and the Power of Black Leadership

Contenuto del libro:

Finalista, Hooks.

National Book Award

La vita e le conquiste di un.

Influente leader nel Sud desegregato

Questa biografia dell'attivista educativa e precorritrice degli studi sui neri Bertha Maxwell-Roddey esamina una vita di notevoli successi e leadership nel Sud desegregato. Sonya Ramsey modernizza il termine ottocentesco di "donna di razza" per descrivere come Maxwell-Roddey e le sue coetanee abbiano trasformato le conquiste dei diritti civili e le pietre miliari femministe in risultati tangibili nella Carolina del Nord e a livello nazionale, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta.

.

Nata nel 1930, Maxwell-Roddey è stata una delle prime donne nere di Charlotte a presiedere una scuola elementare bianca; è stata la direttrice del dipartimento di studi africani dell'Università della Carolina del Nord a Charlotte e ha cofondato il Centro culturale e di servizio afroamericano, oggi Harvey B. Gantt Center for African-American Art + Culture. Maxwell-Roddey ha fondato il National Council for Black Studies, contribuendo a istituzionalizzare il settore con quella che è tuttora la sua principale organizzazione professionale, ed è stata la ventesima presidente nazionale della Delta Sigma Theta Sorority, Inc, una delle più influenti organizzazioni femminili nere degli Stati Uniti.

.

Utilizzando storie orali e fonti primarie che includono documenti privati provenienti da numerosi archivi di case di donne nere, Ramsey illumina le strategie di leadership intersezionali utilizzate da Maxwell-Roddey e da altre donne di razza moderna per smantellare le barriere discriminatorie in classe e nei consigli di amministrazione. Bertha Maxwell-Roddey offre nuovi spunti di riflessione sulla desegregazione, il rinnovamento urbano e l'ascesa della classe media nera attraverso la lente della storia di una potente leader.

La pubblicazione di quest'opera è stata resa possibile da una sovvenzione del National Endowment for the Humanities per il Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera - Bertha...
La vita e i risultati di un leader influente nel...
Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera - Bertha Maxwell-Roddey: A Modern-Day Race Woman and the Power of Black Leadership
Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera - Bertha...
Finalista, Hooks.National Book Award La vita...
Bertha Maxwell-Roddey: una donna di razza moderna e il potere della leadership nera - Bertha Maxwell-Roddey: A Modern-Day Race Woman and the Power of Black Leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)