Bert: La vita e i tempi di A. L. Lloyd

Punteggio:   (4,4 su 5)

Bert: La vita e i tempi di A. L. Lloyd (Dave Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata e ben studiata di A. L. (“Bert”) Lloyd, concentrandosi sul suo ruolo significativo nel revival folk inglese e sui suoi contributi alla musica folk e al giornalismo. Pur presentando una visione completa della sua vita, compreso il suo carattere complesso e le sue varie influenze, è stata notata per la sua struttura narrativa un po' disarticolata e per il suo ritratto critico di alcune figure della musica folk.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, di aneddoti interessanti e di umorismo, cattura l'essenza dell'influenza di Lloyd nel folk revival e fornisce una visione sfaccettata della sua vita. Molti lettori lo hanno trovato piacevole ed emotivamente evocativo, soprattutto per chi ha familiarità con la scena musicale folk.

Svantaggi:

La narrazione può sembrare disarticolata e il commento critico su figure come Ewan MacColl è stato considerato superfluo. Alcuni lettori hanno espresso il timore che il libro non sia adatto a un pubblico più ampio di quello interessato alla storia della musica folk.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bert: The Life and Times of A. L. Lloyd

Contenuto del libro:

Cantante e collezionista di musica folk, scrittore, pittore, giornalista, critico d'arte, pescatore di balene, vagabondo di una stazione di pecore, marxista e molto altro ancora: questa è la storia della straordinaria vita di A. L.

(Bert) Lloyd. A. L.

Lloyd ha svolto un ruolo fondamentale nel revival della musica folk degli anni '50 e '60, ma questa è solo una parte della sua storia. Dave Arthur documenta come Lloyd sia diventato un membro del Partito Comunista, un forte antifascista, un sindacalista e una parte importante della cultura di sinistra dai primi anni '30 fino alla sua morte nel 1982.

Dopo il suo ritorno dall'Australia come bracciante agricolo autodidatta di 21 anni, fu al centro dei più importanti movimenti di sinistra e molto rispettato per le sue conoscenze in vari campi. Dave Arthur racconta la vita di un marxista creativo, appassionato e amante della vita, fornendo così una storia sociale di un ventesimo secolo turbolento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745332529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bert: La vita e i tempi di A. L. Lloyd - Bert: The Life and Times of A. L. Lloyd
Cantante e collezionista di musica folk, scrittore, pittore, giornalista, critico...
Bert: La vita e i tempi di A. L. Lloyd - Bert: The Life and Times of A. L. Lloyd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)