Bernardo de Glvez: Eroe spagnolo della Rivoluzione Americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bernardo de Glvez: Eroe spagnolo della Rivoluzione Americana (Quintero Saravia Gonzalo M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia avvincente di Bernardo Galvez e del suo significativo contributo all'indipendenza americana, mettendo in luce un aspetto spesso trascurato della guerra. È ben studiato e piacevole per i lettori interessati alla storia americana.

Vantaggi:

Documentazione e ricerca scientifica accurata.
Stile narrativo coinvolgente che lo rende accessibile.
Evidenzia l'importante ruolo di Bernardo Galvez e della Spagna nell'indipendenza americana.
I lettori lo hanno trovato illuminante e istruttivo, colmando le lacune delle loro conoscenze sull'argomento.
Molti lettori sono entusiasti di consigliarlo ad altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente lungo e che potrebbe beneficiare di un editing migliore per ridurre le ripetizioni.
Una sezione che parla della vita di Galvez dopo la sua morte è considerata eccessiva da alcuni recensori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bernardo de Glvez: Spanish Hero of the American Revolution

Contenuto del libro:

Sebbene la Spagna non sia mai stata un alleato formale degli Stati Uniti durante la Rivoluzione americana, il suo ingresso in guerra fece pendere definitivamente la bilancia contro la Gran Bretagna. Guidate da Bernardo de Galvez, comandante supremo delle forze spagnole in Nord America, le campagne militari contro gli insediamenti britannici sul fiume Mississippi - e in seguito contro Mobile e Pensacola - furono cruciali per impedire alla Gran Bretagna di concentrare tutte le forze militari e navali nordamericane nella lotta contro l'esercito continentale di George Washington.

In questa prima biografia completa di Galvez (1746@-86), Gonzalo M. Quintero Saravia valuta il notevole impatto storico del comandante e amplia la nostra comprensione del contributo della Spagna alla guerra.

Uomo dell'impero e dell'Illuminismo, in qualità di viceré della Nuova Spagna (1785@-86), Galvez fu anche fondamentale nella progettazione e nell'attuazione delle riforme coloniali spagnole, tra cui la riorganizzazione della Frontiera settentrionale spagnola che portò la pace nella regione per tutta la durata della presenza spagnola in Nord America. Grazie a un'ampia ricerca negli archivi spagnoli, messicani e statunitensi, il ritratto che Quintero Saravia fa di Galvez rivela la sua centralità nella storia della Rivoluzione e dell'America di fine Settecento e offre una reinterpretazione dei fattori internazionali coinvolti nella guerra d'indipendenza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469640792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bernardo de Glvez: Eroe spagnolo della Rivoluzione Americana - Bernardo de Glvez: Spanish Hero of...
Sebbene la Spagna non sia mai stata un alleato...
Bernardo de Glvez: Eroe spagnolo della Rivoluzione Americana - Bernardo de Glvez: Spanish Hero of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)