Bernard Fall: Memorie di un soldato studioso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bernard Fall: Memorie di un soldato studioso (Dorothy Fall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fall of an Icon” (La caduta di un'icona) è una biografia di Bernard Fall, ritratta con amore dalla moglie Dorothy Fall. Mette in evidenza i suoi contributi scientifici, le sue esperienze durante la guerra del Vietnam e le sue complessità come soldato-studioso. Le recensioni sottolineano la sua integrità, le critiche acute alle politiche di guerra e le tragiche circostanze della sua morte in Vietnam. La maggior parte dei lettori ha trovato il libro informativo e un tributo toccante, apprezzando gli approfondimenti sulla vita di Fall e le implicazioni più ampie del suo lavoro.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la profondità emotiva e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori apprezzano il resoconto dettagliato della vita di Bernard Fall, i suoi contributi scientifici e la sua prospettiva critica sul conflitto in Vietnam. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alla guerra del Vietnam e alla storia, ricca di aneddoti personali e approfondimenti che danno vita al personaggio di Fall. Molti lo considerano un giusto tributo che mette in luce le convinzioni etiche e l'umanità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la scarsa disponibilità delle opere originali di Bernard Fall, che potrebbero integrare la biografia. Alcuni commenti suggeriscono che, sebbene il libro sia eccellente, potrebbe non coprire tutte le aree di disaccordo riguardo alle opinioni di Fall su alcuni leader vietnamiti, lasciando che alcuni lettori desiderino una discussione più sfumata. Inoltre, alcuni ritengono che a volte sia leggermente sentimentale.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bernard Fall: Memories of a Soldier-Scholar

Contenuto del libro:

Bernard Fall ha scritto i classici Street Without Joy e Hell in a Very Small Place, che descrivono l'esperienza francese in Vietnam.

Uno dei primi (e dei più informati) osservatori occidentali a dire che gli Stati Uniti non avrebbero potuto vincere nemmeno lì, fu ucciso in Vietnam nel 1967 mentre accompagnava un plotone di Marines. Scritto dalla vedova Dorothy, Bernard Fall: Memories of a Soldier-Scholar racconta la storia di questo coraggioso e influente francese, che ha vissuto molti dei principali eventi del XX secolo.

Sua madre morì ad Auschwitz, suo padre fu ucciso dalla Gestapo e lui stesso combatté nella Resistenza. Il libro si concentra però sul Vietnam e su due storie d'amore. La prima descrive l'amore di Fall per il Vietnam e i suoi sforzi per salvare il Paese dalla distruzione e gli Stati Uniti dal disastro.

La seconda mostra un marito e padre dedito a una causa che lo ha continuamente allontanato da coloro che amava. Con una prefazione del compianto David Halberstam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597971553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bernard Fall: Memorie di un soldato studioso - Bernard Fall: Memories of a Soldier-Scholar
Bernard Fall ha scritto i classici Street Without Joy e...
Bernard Fall: Memorie di un soldato studioso - Bernard Fall: Memories of a Soldier-Scholar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)