Bernard Berenson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bernard Berenson (Ernest Samuels)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Oggi come negli anni della sua giovinezza, prima e tra le due guerre mondiali, intorno a Bernard Berenson si accendono le polemiche. Chi era quest'uomo, questo sommo conoscitore della pittura italiana del Rinascimento? Come sosteneva la sua elegante tenuta vicino a Firenze, la sua Villa I Tatti? Quali erano esattamente i suoi rapporti con il mercante d'arte Joseph Duveen? Che ruolo ebbe la moglie, Mary, nel suo lavoro di studioso e nella sua carriera professionale? Le risposte si trovano nel resoconto quotidiano della sua vita, così come l'ha vissuta, come riportato in prima persona nelle lettere e nei diari suoi e di Mary e come riflesso nelle innumerevoli lettere personali e d'affari che ricevettero. La sua è una delle vite più documentate di questo secolo. Ernest Samuels, dopo aver trascorso vent'anni a studiare le migliaia di lettere e altri manoscritti, presenta la sua storia in modo coinvolgente e dettagliato.

Berenson aiutò Isabella Stewart Gardner a costruire la sua grande collezione e prestò servizi simili, anche se di minore entità, ad altri ricchi americani. Si trattava solo di un'avocazione e di un'utile fonte di reddito; la sua vocazione era quella di studioso. Ma dopo il 1904, anno in cui si apre il libro, la sua competenza era sempre più richiesta: l'unica garanzia per un acquirente sulla paternità di un dipinto italiano era il parere di un esperto, e in questo campo Berenson era preminente. Sempre più spesso fu coinvolto nel lucroso mondo dei mercanti d'arte; inevitabilmente Joseph Duveen si trovò a dover ricorrere ai suoi servizi, dapprima ad hoc, poi con un accordo contrattuale. Samuels traccia il corso della lunga collaborazione di Berenson con i fratelli Duveen, descrivendo nei dettagli gli accordi finanziari, le faccende umili e le principali attribuzioni contestate, i periodici scontri tra il testardo studioso e l'arrogante imprenditore.

Particolarmente intrigante è il ritratto della relazione tra Berenson e Mary: un'unione di opposti in tutto, tranne che nel cervello e nell'ingegno, legati - nonostante gli amori, le gelosie, le recriminazioni - non più dalla passione ma da preoccupazioni comuni. Le loro vite sono influenzate da una vasta cerchia di amici e conoscenti in America e nel bel mondo europeo. Sia come biografia che come capitolo di storia sociale e culturale, è un libro avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674432482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bernard Berenson
Oggi come negli anni della sua giovinezza, prima e tra le due guerre mondiali, intorno a Bernard Berenson si accendono le polemiche. Chi era quest'uomo, questo sommo...
Bernard Berenson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)