Berlino turca: Politica di integrazione e spazio urbano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Berlino turca: Politica di integrazione e spazio urbano (Marlen Hinze Annika)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Turkish Berlin: Integration Policy and Urban Space

Contenuto del libro:

L'integrazione degli immigrati in una società più ampia inizia a livello locale. Turkish Berlin rivela come l'integrazione sia stata vissuta dalle donne immigrate turche di seconda generazione in due quartieri di Berlino, in Germania. Sebbene i quartieri siano demograficamente simili, l'esperienza vissuta dai residenti è sorprendentemente diversa.

Sulla base di interviste in prima persona a funzionari pubblici e immigrati, Annika Marlen Hinze chiarisce che le politiche locali di integrazione - spesso create da funzionari che hanno pochi o nessun contatto con gli immigrati - hanno effetti significativi sull'assimilazione degli estranei in una comunità e in una società. Concentrandosi sui quartieri turchi di Kreuzberg e Neuk lln, Hinze mostra come una combinazione di politiche locali e di organizzazioni di base abbia contribuito a far sì che un quartiere si guadagnasse la reputazione di una storia di successo multiculturale alla moda e l'altro di un quartiere più rude, con scuole problematiche e alti tassi di disoccupazione. Con l'aiuto delle sue interviste, l'autrice descrive come i responsabili delle politiche attingano al loro immaginario di spazio urbano, immigrati e integrazione per sviluppare politiche che non sempre tengono conto della realtà sociale. L'autrice offre utili esempi di come le politiche ufficiali possano in realtà esacerbare i problemi che cercano di risolvere e dimostra che una potente storia di organizzazione e resistenza di base può avere un impatto altrettanto forte sui risultati politici.

Utilizzando la teoria spaziale come strumento per comprendere i complessi processi di integrazione, Hinze pone due domande correlate: Come gli immigrati percepiscono se stessi e le loro esperienze in una nuova cultura? E come vengono concepiti gli immigrati dai politici e dai responsabili delle politiche? Sebbene la sua ricerca si concentri sull'esperienza turco-tedesca a Berlino, le sue risposte hanno implicazioni che risuonano ben oltre i confini della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816678150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlino turca: Politica di integrazione e spazio urbano - Turkish Berlin: Integration Policy and...
L'integrazione degli immigrati in una società più...
Berlino turca: Politica di integrazione e spazio urbano - Turkish Berlin: Integration Policy and Urban Space
Politica cittadina: Città e periferie nell'America del XXI secolo - City Politics: Cities and...
Il libro ha ricevuto elogi per la chiarezza della...
Politica cittadina: Città e periferie nell'America del XXI secolo - City Politics: Cities and Suburbs in 21st Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)