Berlino noir

Punteggio:   (4,1 su 5)

Berlino noir (Thomas Wrtche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

BERLIN NOIR è un'antologia di racconti brevi curata da Thomas Wortche, che presenta storie noir cupe e cupe ambientate a Berlino. Il libro fa parte della serie Noir di Akashik Books, che in passato ha riscosso un buon successo. La raccolta comprende racconti di vari autori ed è accompagnata da una stimolante introduzione che collega l'essenza del noir con la storia e il presente della città.

Vantaggi:

L'antologia presenta una serie di avvincenti storie noir ambientate in diversi quartieri di Berlino. L'introduzione di Thomas Wortche è perspicace e stabilisce efficacemente il tono della narrazione. La serie ha una qualità costante e i titoli precedenti sono stati ben accolti. La formattazione, che include mappe e informazioni sui collaboratori, aggiunge valore all'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura oscura e cinica del noir fuori luogo, e le ambientazioni tetre dei racconti potrebbero non piacere a tutti. Essendo un'antologia, la qualità dei racconti può variare e le preferenze individuali per determinati stili narrativi possono variare tra i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berlin Noir

Contenuto del libro:

"Un volume di racconti che ruotano intorno alla storia, alla geografia e alle tradizioni letterarie di Berlino.".

-- New York Times Book Review, "Globetrotting", aprile 2019.

"Questa raccolta è molto moderna, i racconti sono ambientati ora e riflettono su preoccupazioni contemporanee. Dimostrano un dinamismo e un'originalità che dimostrano quanto la scrittura tedesca sia una parte importante del genere euro-noir". Ci sono tredici storie, diverse come la città in cui sono ambientate, ognuna delle quali proviene da una parte diversa della capitale tedesca, e sebbene siano disparate e con intenzioni molto diverse, emerge il quadro di una città travagliata, multiculturale e vibrante che ha sempre avuto un suo carattere distinto... Una gradita aggiunta a una delle più affascinanti serie di lunga durata della narrativa poliziesca".

-- NB Magazine

"I 13 racconti sono ben scelti e la raccolta è stata messa insieme con abilità da Wrtche... Questo è sicuramente un libro che dovrebbe essere nella lista di tutti gli amanti del noir".

-- New York Journal of Books

"I 13 racconti di questo gradito ingresso nella serie noir di Akashic, tutti ambientati nella Berlino del XXI secolo, sono meno incentrati sul crimine tradizionale e più probabilmente coinvolgono la gentrificazione, gli immigrati o Airbnb... La varietà è più che sufficiente per intrattenere la maggior parte dei lettori".

-- Publishers Weekly

"Una città con un ricco passato noir guarda oltre la sua storia a un presente altrettanto inquietante... Wrtche mantiene la sua promessa di mostrare Berlino come 'sempre in movimento nel presente' in questa raccolta decisamente contemporanea ma genuinamente noir."

-- Kirkus Reviews

"Dora" di Zo Beck selezionato come miglior giallo della settimana da Robert Lopresti.

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo diverso della rispettiva città.

Racconti inediti di: Zo Beck, Ulrich Woelk, Susanne Saygin, Robert Rescue, Johannes Groschupf, Ute Cohen, Katja Bohnet, Matthias Wittekindt, Kai Hensel, Miron Zownir, Max Annas, Michael Wuliger e Rob Alef. Tradotto dal tedesco da Lucy Jones.

Dall'introduzione di Thomas Wrtche:

Berlin non rende facile scrivere narrativa noir - o forse Berlin lo rende troppo facile. La tradizione del noir proietta un'ombra lunga, influente e persino scoraggiante. Le opere di Alfred Dblin e Christopher Isherwood, alcune opere teatrali di Bertolt Brecht, le poesie "Morgue" di Gottfried Benn, "M" di Fritz Lang e molte altre narrazioni del primo terzo del ventesimo secolo, che si tingono di noir, stabiliscono standard intellettuali elevati e punti di riferimento letterari ed estetici difficili da superare...

Né Dblin né Benn, né Brecht né Lang si sono rifatti a una tradizione di crime fiction. Si sono limitati a immergere i loro progetti letterari in una grande quantità di noir. E così è per la maggior parte dei racconti della nostra antologia: non seguono necessariamente gli schemi abituali della crime fiction, ma considerano il noir come una licenza di scrivere come vogliono, un certo modo di approcciare la città e un prisma attraverso il quale guardare la sua natura... Ciò che resta è la storia. È onnipresente a Berlino in ogni angolo; la città è satura di una storia piena di sangue, violenza e morte".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlino noir - Berlin Noir
"Un volume di racconti che ruotano intorno alla storia, alla geografia e alle tradizioni letterarie di Berlino.".-- New York Times Book Review ,...
Berlino noir - Berlin Noir
Berlino noir - Berlin Noir
"Un volume di racconti che ruotano intorno alla storia, alla geografia e alle tradizioni letterarie di Berlino.".-- New York Times Book Review ,...
Berlino noir - Berlin Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)