Berlino: La storia di una città

Punteggio:   (4,5 su 5)

Berlino: La storia di una città (Barney White-Spunner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e accattivante della storia di Berlino, esplorando la sua evoluzione dai primi insediamenti ai tempi moderni. I recensori apprezzano la profondità della ricerca e della narrazione, che mette in luce la natura diversa e tollerante della città nel corso della sua storia. Sebbene il libro offra spunti preziosi su importanti eventi storici, alcuni lettori notano che l'inizio può risultare arido e denso di fatti.

Vantaggi:

Eccellente narrazione
ben studiata
copre un'ampia cronologia storica
fornisce approfondimenti affascinanti sulla diversa cultura di Berlino
coinvolgente sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici
incoraggia l'esplorazione della città
spruzzata di umorismo per alleggerire gli argomenti più pesanti
valore aggiunto.

Svantaggi:

L'inizio può essere asciutto e pieno di fatti densi
può essere impegnativo per i lettori provenienti da contesti culturali diversi
alcuni lettori hanno suggerito una migliore collocazione delle mappe all'inizio dei capitoli rilevanti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berlin: The Story of a City

Contenuto del libro:

La storia inebriante di una città straordinaria e della sua gente, dai re medievali che circondano la fondazione di Berlino alle guerre mondiali, ai tumulti e alla riunificazione del XX secolo.

Berlino ha sempre suscitato un particolare fervore, una combinazione di eccitazione, attesa, nervosismo e sensazione di imprevisto. Nel corso della storia, è stata una città di tensioni: geografiche, politiche, religiose e artistiche.

Nel XIX secolo, la tensione politica divenne acuta tra una città sempre più democratica, patria di Marx ed Hegel, e uno dei regimi più autocratici d'Europa. La tensione artistica, tra il libero pensiero e i movimenti liberali che iniziarono a trovarsi in diretta contesa con la cultura ufficiale formale. Alla base di tutto questo c'era la tensione etnica tra i berlinesi multirazziali e i prussiani. Berlino può essere stata la capitale della Prussia, ma non è mai stata una città prussiana.

Poi c'è la guerra. Poche città europee hanno sofferto di guerre come Berlino nel corso dei secoli. È stata saccheggiata dagli eserciti asburgici nella Guerra dei Trent'anni; dagli austriaci e dai russi nel XVIII secolo; dai francesi, con grande violenza, all'inizio del XIX secolo; di nuovo dai russi nel 1945 e successivamente occupata, in modo più benevolo, dalle potenze alleate dal 1945 al 1994.

Né molte città possono vantare un numero così vario e controverso di figure internazionali: Federico il Grande e Bismarck; Hegel e Marx; Mahler, Dietrich e Bowie. Gli autori Christopher Isherwood, Bertolt Brecht e Thomas Mann hanno dato a Berlino una storia culturale tanto varia quanto innovativa.

La storia vividamente raccontata a Berlino tenta anche di rispondere a uno dei più grandi enigmi del XX secolo: come ha potuto un popolo così civile, ordinato e religioso come quello tedesco sostenere prima il Kaiser e poi i nazisti nell'infliggere tanta miseria all'Europa? Nel 1914 Berlino non sostenne il Kaiser come il resto della Germania; fu la rivoluzione berlinese del 1918 a portare all'abdicazione del Kaiser. Berlino non fu nemmeno inizialmente favorevole a Hitler, essendo la sede di gran parte dell'opposizione al nazismo; anche se paradossalmente Berlino soffrì più di ogni altra città tedesca per le traversie di Hitler. Rivelando la storia di Berlino, spesso non raccontata, Barney White-Spunner affronta questa domanda donchisciottesca che si trova nel cuore della capitale tedesca, dal fascino unico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partition - La storia dell'indipendenza indiana e della creazione del Pakistan nel 1947 - Partition...
Raccontare la storia dell'indipendenza indiana e...
Partition - La storia dell'indipendenza indiana e della creazione del Pakistan nel 1947 - Partition - The story of Indian independence and the creation of Pakistan in 1947
Berlino - La storia di una città - Berlin - The Story of a City
Mentre la Germania celebra il trentesimo anniversario della sua unificazione dalla...
Berlino - La storia di una città - Berlin - The Story of a City
Berlino: La storia di una città - Berlin: The Story of a City
La storia inebriante di una città straordinaria e della sua gente, dai re medievali che...
Berlino: La storia di una città - Berlin: The Story of a City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)