Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, muro e nascita della nuova Berlino

Punteggio:   (4,5 su 5)

Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, muro e nascita della nuova Berlino (Paul Hockenos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della cultura e della storia di Berlino, concentrandosi in particolare sui movimenti underground di Berlino Est e Ovest durante la Guerra Fredda e oltre. Sebbene molti recensori ne lodino gli aneddoti e la narrazione coinvolgente, alcuni esprimono insoddisfazione per la paternità e la profondità della trattazione di alcuni aspetti delle scene punk e techno berlinesi.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante e ben studiato, approfondisce la cultura berlinese, in particolare le scene del dopoguerra e della Guerra Fredda, e include aneddoti e storie personali di una vasta gamma di persone. Consigliato a chiunque sia interessato alla storia di Berlino, in particolare alle sue sottoculture.

Svantaggi:

Alcuni recensori l'hanno trovato eccessivamente incentrato sulla prospettiva dell'autore, mancando di profondità in alcune aree come le connessioni tra punk e techno. Altri lo hanno giudicato noioso o poco leggibile, e alcuni hanno espresso disappunto per la sua copertura rispetto ad altre opere su argomenti simili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berlin Calling: A Story of Anarchy, Music, the Wall, and the Birth of the New Berlin

Contenuto del libro:

Un viaggio esilarante attraverso le sottoculture, gli squat occupati e le scene notturne nei primi anni anarchici di Berlino dopo la caduta del Muro.

Berlin Calling” è un resoconto inedito dell'epocale crollo del Muro di Berlino, visto attraverso gli occhi degli artisti di strada e dei punk rocker, degli impresari e degli agitatori underground della città divisa. Lo scrittore berlinese Paul Hockenos ci offre una cronaca originale della “rivoluzione pacifica” del 1989, che ha sconvolto il comunismo nella Germania dell'Est, e degli anni selvaggi e permissivi di fermento artistico e utopie piratesche che sono seguiti, quando protesta e idealismo, club techno e squat tentacolari erano all'ordine del giorno.

Questa è una storia ricca di personaggi di spicco delle subculture altamente politiche di Berlino, tra cui David Bowie e Iggy Pop, l'artista francese del Muro Thierry Noir, noto a livello internazionale, la figura di culto Blixa Bargeld della band industriale Einstrzende Neubauten e una cellula clandestina di anarchici di Berlino Est. Hockenos sostiene che l'energia fai-da-te e la cruda atmosfera urbana dei primi anni Novanta hanno plasmato la nuova Berlino e pulsano ancora oggi nella città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620978849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, il muro e la nascita della nuova Berlino - Berlin...
Un viaggio esilarante attraverso le sottoculture,...
Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, il muro e la nascita della nuova Berlino - Berlin Calling: A Story of Anarchy, Music, the Wall, and the Birth of the New Berlin
Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, muro e nascita della nuova Berlino - Berlin Calling:...
Un viaggio esilarante attraverso le sottoculture,...
Berlin Calling: Una storia di anarchia, musica, muro e nascita della nuova Berlino - Berlin Calling: A Story of Anarchy, Music, the Wall, and the Birth of the New Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)