Berit Olam: Giosuè

Punteggio:   (4,3 su 5)

Berit Olam: Giosuè (Daniel Hawk L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L. Il commento di Daniel Hawk al libro di Giosuè offre una prospettiva stimolante e originale, concentrandosi sull'analisi critica letteraria e sulle implicazioni ideologiche riguardanti l'identità israelita. Sebbene le sue intuizioni siano preziose e coinvolgenti, alcuni lettori hanno notato che a volte il commento risultava noioso o poco approfondito.

Vantaggi:

Commento stimolante e originale.
Analisi perspicace delle complessità letterarie.
Fornisce una prospettiva coinvolgente sull'identità israelita.
Utile per i pastori predicatori in cerca di nuove interpretazioni.
Offre un approccio unico che mette in luce temi spesso trascurati dagli studi tradizionali.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare noiose o poco coinvolgenti.
Non si concentra su questioni storico-critiche, il che potrebbe limitare la sua utilità come unica risorsa.
Alcune sezioni possono sembrare semplici spiegazioni piuttosto che analisi costruttive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berit Olam: Joshua

Contenuto del libro:

Quali sono, secondo Giosuè, i segni essenziali dell'identità israelita? Cosa distingue "Israele" da tutti gli altri popoli? Seguendo questi temi, L. Daniel Hawk rivela in Giosuè una profonda lotta per definire il popolo del Dio di Israele.

Hawk mostra che i temi che circondano Giosuè esprimono marcatori fondamentali dell'identità nazionale: la pratica religiosa (obbedienza ai comandamenti di Mosè), la separazione etnica (sterminio dei popoli di Canaan) e il possesso della terra ("la terra che YHWH dà"). Attraverso il mezzo della narrazione, Giosuè mette alla prova ciascuno di questi indicatori e dimostra che nessuno di essi caratterizza chiaramente il popolo di Dio. Al contrario, Giosuè presenta Israele come una nazione fondamentalmente costituita dalla scelta: La scelta di Israele da parte di YHWH e la scelta di YHWH da parte di Israele.

Nel presente in cui le ideologie di religione, razza e possesso del territorio hanno dato origine a innumerevoli espressioni di violenza, Hawk esprime il particolare valore della lettura di Giosuè. La storia di Giosuè è uno specchio per tutti coloro che si considerano il popolo di Dio. Il riflesso è al tempo stesso ripugnante e stimolante, ma finché non lo affronteremo, ciò che significa veramente essere il popolo eletto di Dio rimarrà inafferrabile.

I capitoli sono: "Diritti di passaggio (1:1-18)", "Chi è chi nella Terra Promessa? (2:1-12:24), "Stranieri nella notte (2:1-24)", "Cambio di stato (3:1-4:24)", "Prima le cose importanti (5:1-15)", "Andare in cerchio (6:1-27)", "Ai spia (7:1-8:35)", "Sventato di nuovo (9:1-10:27)", "Conquistare i cananei (10:28-12:24)": 1-10:27), "Conquistare i Cananei (10:28-12:24)", "Organizzare Israele (13:1-21:45)", "Ego da altare (22:1-34)", "Affari incompiuti (23:1-18)" e "Decisioni, decisioni (24:1-33)". " Include dodici grafici che illustrano le caratteristiche strutturali del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814690376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ruth
In superficie, il libro di Ruth racconta la storia di un improbabile matrimonio tra una vedova moabita indigente e un onesto cittadino di un villaggio della Giudea. L'importanza più...
Ruth
Giosuè in 3-D: un commento alla conquista biblica e al destino manifesto - Joshua in 3-D: A...
Questo commento unico nel suo genere genera una...
Giosuè in 3-D: un commento alla conquista biblica e al destino manifesto - Joshua in 3-D: A Commentary on Biblical Conquest and Manifest Destiny
Berit Olam: Giosuè - Berit Olam: Joshua
Quali sono, secondo Giosuè, i segni essenziali dell'identità israelita? Cosa distingue "Israele" da tutti gli altri popoli? Seguendo...
Berit Olam: Giosuè - Berit Olam: Joshua

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)