Berit Olam: Esdra e Neemia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Berit Olam: Esdra e Neemia (F. Davies Gordon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Berit Olam: Ezra and Nehemiah

Contenuto del libro:

Esdra-Neemia è stato trascurato negli studi biblici, ma è importante in quanto è una delle poche finestre sul periodo persiano della storia di Israele, scenario di gran parte della forma finale della Bibbia ebraica. Conoscere questo periodo significa sapere cosa ha influenzato questi redattori. In Esdra e Neemia Gordon Davies fornisce questa conoscenza utilizzando la critica retorica, una metodologia che rivela l'intera gamma e il progresso delle idee del libro senza nascondere le sue giunture ruvide e i suoi bordi disordinati.

Lo scopo della critica retorica è quello di spiegare non la fonte ma la forza del testo come messaggio unitario. Questo approccio non guarda allo sviluppo della trama, alla caratterizzazione dei personaggi o ad altri elementi la cui rozzezza rende la lettura di Esdra-Neemia frustrante. Esamina invece le tre parti della relazione - le strategie, le situazioni e gli effetti - tra l'oratore e il pubblico. L'esame del pubblico nel contesto da parte della critica retorica favorisce la ricerca delle idee e delle strutture proprie della cultura del testo.

La critica retorica si interessa alle figure del discorso come mezzi di persuasione. Pertanto, per applicarla a Esdra-Neemia, Davies si concentra sul discorso pubblico - le orazioni, le lettere e le preghiere - in tutto il testo. In ogni capitolo segue una procedura che prevede che: (1) identifica, laddove non è chiaro, l'unità retorica in cui si colloca il discorso; (2) identifica i destinatari del discorso e la situazione retorica; (3) studia la disposizione del materiale; (4) studia l'effetto sui vari destinatari; (5) esamina il brano nel suo complesso e ne giudica il successo. Nella conclusione, Davies spiega che Esdra-Neemia ha un senso teologico a sé stante, formando un'unica opera in cui viene argomentata una serie di idee.

Gli studiosi biblici e quelli interessati alla critica letteraria, agli studi sulla comunicazione, alla retorica, all'ecclesiologia e all'omiletica troveranno Esdra e Neemia illuminante.

I capitoli sono Esdra 1:1-6, Esdra 4:1-24, Esdra 5:1-6: 15, Esdra 7, Esdra 9-10, Neemia 1- 2, Neemia 3-7 e Neemia 8-10.

Gordon F. Davies è professore associato di Antico Testamento e decano degli studenti presso il St. Augustine's Seminary di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814650493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berit Olam: Esdra e Neemia - Berit Olam: Ezra and Nehemiah
Esdra-Neemia è stato trascurato negli studi biblici, ma è importante in quanto è una delle poche...
Berit Olam: Esdra e Neemia - Berit Olam: Ezra and Nehemiah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)