Berenice Abbott

Punteggio:   (4,8 su 5)

Berenice Abbott (Galle Morel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita ed emotivamente coinvolgente della vita e del lavoro di Berenice Abbott, mostrando il contesto storico della scena fotografica del XX secolo. È apprezzato per l'eccellente qualità di stampa e per la selezione completa delle fotografie della Abbott.

Vantaggi:

Notevole presentazione della vita e della passione di Berenice Abbott
eccellente qualità di stampa
riproduzioni di alta qualità delle fotografie
editing accurato
biografia informativa
narrazione coinvolgente
rappresentazione del contesto storico e culturale.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la qualità generale della stampa; un recensore ha notato che non era molto buona.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uno studio esemplare sulla carriera della fotografa Berenice Abbott che rivela la sorprendente gamma della sua produzione artistica, documentaria e scientifica.

La fotografa americana Berenice Abbott (1898-1991) è nota soprattutto per aver documentato la New York degli anni Trenta e per aver cercato di far riconoscere il lavoro di Eug ne Atget sia in Europa che negli Stati Uniti. Questo libro attraente presenta 120 fotografie e una serie di documenti raramente visti (tra cui lettere, layout di libri e periodici), che illuminano i tre periodi principali della carriera di Abbott: i suoi primi lavori negli Stati Uniti e a Parigi durante gli anni Venti; il suo progetto Changing New York (1935-39), creato per il Federal Art Project; e le sue immagini scientifiche realizzate tra il 1939 e il 1961. Descrivendo nel dettaglio le influenze e la produzione di Abbott in patria e all'estero, Berenice Abbott sottolinea il ruolo della fotografa come una delle artiste più notevoli del XX secolo.

Abbott lascia gli Stati Uniti nel 1921 per studiare scultura a Parigi, dove nel 1923 viene assunta da Man Ray come assistente. Si avvicinò subito alla fotografia e nel 1926 aveva aperto un proprio studio. Divenne famosa per le sue fotografie che mostravano la vita artistica e intellettuale bohémien della città, ma nel 1929 tornò negli Stati Uniti e aprì un nuovo studio. Il suo lavoro più noto e influente, Changing New York, rappresenta sia un vasto esercizio di registrazione dell'architettura e della vita urbana di New York sia un progetto artistico intensamente personale. Il suo metodo fotografico diretto la portò a essere assunta a tempo pieno negli anni Cinquanta dal Massachusetts Institute of Technology di Boston per produrre immagini che illustrassero le leggi della fisica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300182002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berenice Abbott
Uno studio esemplare sulla carriera della fotografa Berenice Abbott che rivela la sorprendente gamma della sua produzione artistica, documentaria e scientifica .La...
Berenice Abbott

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)