Bere: Il rapporto intimo tra le donne e l'alcol

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bere: Il rapporto intimo tra le donne e l'alcol (Ann Dowsett Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Drink” di Ann Dowsett Johnston esplora il complesso rapporto delle donne con l'alcol, intrecciando aneddoti personali con ricerche e statistiche approfondite. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato illuminante e stimolante, alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse disarticolata e che non fosse così personalmente relazionabile come speravano.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Integra storie personali con ricerche e statistiche, fornendo preziose indicazioni sui problemi delle donne con l'alcol.
Educativo e stimolante, spinge le lettrici a riconsiderare il loro rapporto con l'alcol.
Offre una prospettiva femminista unica sull'alcol e sul suo impatto sociale.
Storie di recupero e messaggi di speranza che ispirano.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il flusso del libro disarticolato o imbarazzante.
Un segmento di lettori ha ritenuto che mancassero aneddoti personali approfonditi sul percorso di recupero dell'autrice, che hanno portato a una presentazione più pesante dal punto di vista della ricerca.
Non tutti i lettori l'hanno trovato comprensibile, soprattutto quelli che cercavano un'esplorazione più generale dei problemi della società piuttosto che un focus sulla dipendenza.
Alcune critiche hanno sottolineato che il libro sembra più adatto ai ricercatori sull'alcol che ai lettori generici.

(basato su 180 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drink: The Intimate Relationship Between Women and Alcohol

Contenuto del libro:

In Drink: The Intimate Relationship Between Women and Alcohol, la pluripremiata giornalista Anne Dowsett Johnston combina una ricerca approfondita con la sua storia personale di recupero e fornisce un esame innovativo di un'epidemia scioccante ma poco riconosciuta che minaccia la società di oggi: il precipitoso aumento del consumo di alcol a rischio tra le donne e le ragazze.

Con la rivoluzione femminista, le donne hanno colmato il divario di genere nella loro vita professionale e scolastica. Hanno anche raggiunto la parità con gli uomini in aree più problematiche. Solo negli Stati Uniti, il tasso di abuso di alcol tra le donne è salito alle stelle nell'ultimo decennio. Aumentano le guide in stato di ebbrezza, la "drunkorexia" (scelta di limitare l'alimentazione per consumare maggiori quantità di alcol) e i problemi di salute legati al consumo di alcol, un problema esacerbato dalla stessa industria dell'alcol.

Lottando per i dollari e il tempo libero delle donne, le aziende hanno sviluppato strategie di marketing e prodotti mirati esclusivamente alle donne. Altrettanto allarmante è un recente rapporto del CDC che mostra un forte aumento del binge drinking, mettendo ulteriormente a rischio donne e ragazze.

Intrecciando brillantemente ricerche approfondite, interviste con ricercatori di spicco e la storia commovente della sua lotta contro l'abuso di alcol, la Johnston illumina questa sorprendente epidemia, analizzando i fattori psicologici, sociali e industriali che hanno contribuito alla sua crescita ed esplorando il suo impatto duraturo sulla nostra società e sulle vite individuali.

--Washington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062241801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bere: Il rapporto intimo tra le donne e l'alcol - Drink: The Intimate Relationship Between Women and...
In Drink: The Intimate Relationship Between Women...
Bere: Il rapporto intimo tra le donne e l'alcol - Drink: The Intimate Relationship Between Women and Alcohol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)