Bere il fiume: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bere il fiume: Poesie (David Polk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Drinking the River: Poems

Contenuto del libro:

Nelle poesie di David Polk c'è una vita elementare, momenti intimi in cui sembra che il nostro allontanamento dal mondo naturale - fatale per esso - possa essere colmato. È la poesia di questa connessione nella vita quotidiana e nell'immaginazione. Il grande fiume straripa, una vespa blu vola oniricamente attraverso la casa. All'improvviso un testa di rame si stende come un serpente sul sentiero dell'escursionista.

La mente del poeta “è allo stesso tempo locale e trascendente nella sua portata”, dice lo scrittore William Benton, e “locale” in questo caso significa l'estremità occidentale del Kentucky, dove si uniscono i quattro grandi fiumi del continente”. Anche gli uccelli e la fauna del bacino idrografico sono gli animali familiari del libro.

Le poesie spesso scivolano senza soluzione di continuità dalla narrazione alla meditazione. Sull'Ohio, che qui è immenso, la canoa del poeta guadagna “su una ninfea staccata e accanto ad essa/ un topo, pallido e a pancia in su, che non resiste più/ all'avanzamento, all'avanzamento incurante e incessante”.

La sequenza complessiva del libro segue la ricorrenza stagionale e gradualmente, nel suo svolgersi, viene sottinteso un arco di vita. Sebbene la maggior parte delle poesie sia incentrata sul nostro rapporto con il mondo naturale, ci sono anche quelle che esplorano il mondo della famiglia e degli altri amori del poeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947917644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bere il fiume: Poesie - Drinking the River: Poems
Nelle poesie di David Polk c'è una vita elementare, momenti intimi in cui sembra che il nostro allontanamento dal mondo naturale -...
Bere il fiume: Poesie - Drinking the River: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)