Beowulf: Una traduzione

Punteggio:   (3,0 su 5)

Beowulf: Una traduzione (David Hadbawnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beowulf: A Translation

Contenuto del libro:

Molte traduzioni moderne di Beowulf, pur eccellenti a loro modo, soffrono di quella che Kathleen Biddick potrebbe definire "malinconia" per un modo orale e auditivo di fare poesia. In linea di massima, esse tendono a conservare alcune caratteristiche familiari del verso anglosassone così come è stato costruito da editori, filologi e traduttori: l'enfasi sulla cesura e sull'allitterazione, con dizione e sintassi attenuate per la leggibilità. Il problema e il paradosso di questo risultato desiderato, soprattutto per quanto riguarda la poesia anglosassone, è che ci troviamo con un documento che traduce un intero principio organizzativo basato sulla trasmissione orale (e forse sulla composizione) in un regno visivo e testuale di scrittura e lettura. Il senso di perdita o di nostalgia per la vecchia forma sembra un'ombra necessaria e sempre presente sul Beowulf moderno.

Cosa succede, però, quando un poeta contemporaneo, semplicemente, non si preoccupa di questa nostalgia? Quando l'intero apparato organizzativo del poema, invece di essere approssimato con disagio nella moderna forma in versi, viene a sua volta tradotto in un principio organizzativo moderno, cioè il testo visivo? È questo l'approccio del poeta Thomas Meyer, che scrive: "Il testo visivo è un principio organizzativo moderno".

"(I)nvece dell'oralità del testo, forse perversamente ho puntato sul visivo. Ho deciso di usare l'impaginazione (recto/verso) come unità di misura. Tutte le traduzioni che avevo letto mi sembravano impenetrabili con i loro blocchi di linee quasi uniformi. Tra le altre decisioni stravaganti prese per aprire il testo, il progetto ha finito per essere una sorta di libro campione tipologico per le poesie lunghe americane esistenti intorno al 1965. Ha il "look" dei Cantos di Pound, del Paterson di Williams, di Olson o Zukofsky, occasionalmente del tardo Eliot, persino di David Jones".

Un'occhiata in qualsiasi punto del testo di Meyer dimostra i risultati sorprendenti. Un luogo in cui lo utilizza in modo particolarmente efficace è il combattimento con Grendel nel Fit 11, trasformando la famosa sintassi ipercondensata della scena da una sfida scoraggiante per il traduttore in un punto di forza visivamente gradevole: "Gli occhi di Hygelac sono in grado di vedere il mondo e di vedere il mondo".

"Gli occhi dei parenti di Hygelac osservavano il malvagio razziatore.

Eseguire il suo rapido attacco:

Senza indugio.

Cogliendo la sua prima occasione.

Un guerriero addormentato.

Lo fece a pezzi.

ha morso i muscoli, ha succhiato le vene.

Sgorgava sangue.

Ha ingoiato il suo boccone, l'uomo morto...

Pezzo per pezzo.

Mani, piedi e tutto il resto.

e poi.

Passi, mani, piedi, artigli, demoni, uomini, letto, trucco.

Bestiaarmpainclampnonconosciutoheartrunflesho.

Paura di fuggire, correre, correre, correre.

Mai prima di allora.

Sinherd aveva temuto qualcosa di simile".

In questo caso il lettore si trova di fronte alle parole stesse che corrono insieme, come se fossero in preda al panico, proprio come il brano originale che sembra raccontare la battaglia con una tale fretta da confondere i corpi. Questo è solo un esempio della prospettiva avventurosa e provocatoria su Beowulf che Meyer ci presenta. Il suo Beowulf - completato nel 1972 ma mai pubblicato prima - è sicuro di allargare le idee dei lettori su ciò che è possibile fare in termini di traduzione della poesia anglosassone, oltre a fornire nuovi spunti di riflessione sul poema stesso.

Con una prefazione di David Hadbawnik, un'introduzione di Daniel C. Remein e un'intervista a Thomas Meyer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615612652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beowulf: Una traduzione - Beowulf: A Translation
Molte traduzioni moderne di Beowulf, pur eccellenti a loro modo, soffrono di quella che Kathleen Biddick potrebbe...
Beowulf: Una traduzione - Beowulf: A Translation
Poesia postmoderna e medievali queer: Meccanica del tempo - Postmodern Poetry and Queer...
Questo volume si basa su recenti studi sulla poesia...
Poesia postmoderna e medievali queer: Meccanica del tempo - Postmodern Poetry and Queer Medievalisms: Time Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)