Benzina e magia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Benzina e magia (Hilar Stadler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di fotografie storiche di corse dagli anni '60 agli anni '80, che si rivolge sia agli appassionati nostalgici che agli spettatori meno informati. Mentre alcune recensioni ne lodano le immagini evocative e le istantanee uniche dell'epoca, altre lo criticano per la mancanza di profondità e per il fatto di fornire un assortimento casuale di foto senza commenti sostanziali.

Vantaggi:

Fotografie incredibili ed evocative di un'altra epoca
ottimo per i collezionisti di Formula 1 e di auto sportive
molte immagini sono uniche e inedite
apprezzato da chi ha vissuto le corse in quel periodo
valore nostalgico
ben accolto da alcuni per il suo fascino estetico.

Svantaggi:

Criticato come una raccolta casuale di foto medie
alcuni ritengono che non sia adatto ai veri appassionati che cercano qualità e commenti
percepito come deludente da coloro che si aspettano un maggiore approfondimento
la qualità dei materiali del libro, in particolare la carta utilizzata, è stata messa in discussione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gasoline and Magic

Contenuto del libro:

Tutto in loro è cool. La Porsche 917 blu, la Chevy Camaro, le tute a strisce blu, rosse e gialle, i ragazzi con le camicie a bottoni bassi, i baffi e i capelli folti, con il sole in faccia.

Le donne con l'eyeliner spesso e i pantaloni a campana, le ragazze in bikini all'uncinetto al traguardo, le ghirlande di fiori per il vincitore. Gli sport motoristici degli anni '60, '70 e '80 hanno dato vita a un intero mondo di immagini che oggi suscitano una certa malinconia. Non si tratta solo di una nostalgia per le belle auto da corsa d'epoca, ma di un desiderio più ampio per i giorni in cui anche le grandi gare automobilistiche si svolgevano ancora su strade normali, in cui meccanici ambiziosi lavoravano a un'auto da corsa nell'officina locale e le star internazionali dei Gran Premi erano ancora avvicinabili.

Gilles Villeneuve si spinge una ciocca di capelli dietro l'orecchio, Pedro Rodriguez si appoggia a un muretto di pietra, Jo Siffert si aggira in jeans bianchi e stivali da cowboy, Ayrton Senna è assorto nei suoi pensieri. Le auto corrono attraverso Monaco e Le Mans e sulle colline di Palermo.

La maggior parte delle immagini di Gasoline and Magic, spesso impressionanti e quasi intime, sono state scattate da fotografi amatoriali, che ora condividono con noi il loro fascino per le auto veloci. Il regista e collezionista svizzero Thomas Horat ha trascorso anni a rintracciare, etichettare e archiviare queste immagini, che ora presenta per la prima volta al mondo intero in Gasoline and Magic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783905929881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benzina e magia - Gasoline and Magic
Tutto in loro è cool. La Porsche 917 blu, la Chevy Camaro, le tute a strisce blu, rosse e gialle, i ragazzi con le camicie a bottoni...
Benzina e magia - Gasoline and Magic
Studio di Las Vegas: Immagini dall'archivio di Robert Venturi e Denise Scott Brown - Las Vegas...
Presenta a colori e in grande formato un'ampia...
Studio di Las Vegas: Immagini dall'archivio di Robert Venturi e Denise Scott Brown - Las Vegas Studio: Images from the Archive of Robert Venturi and Denise Scott Brown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)