Benvenuto a casa, straniero

Punteggio:   (3,8 su 5)

Benvenuto a casa, straniero (Kate Christensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Welcome Home, Stranger esplora i temi complessi e spesso dolorosi delle dinamiche familiari, in particolare l'impatto di una madre narcisista sulle sue figlie. La protagonista, Rachel, si trova ad affrontare numerose sfide quando torna nella sua travagliata casa di famiglia, alle prese con i suoi problemi passati e presenti, tra cui la malattia dell'ex marito, la morte della madre e i conflitti familiari irrisolti. Mentre molte recensioni lodano la bella scrittura e la profondità emotiva del libro, altre ne criticano la cupezza, la mancanza di risoluzione e le domande senza risposta.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come impressionante, bella e poetica, con un potente esame delle dinamiche familiari e delle complessità emotive dei personaggi. Diversi lettori hanno trovato la storia avvincente, onesta e relazionabile, in particolare nella sua rappresentazione delle crisi di mezza età e della trasformazione personale. Sono stati apprezzati anche l'ambientazione nel Maine e l'esplorazione di temi rilevanti come la crisi climatica e l'ageismo.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che la trama fosse improbabile ed eccessivamente cupa, con troppa sfortuna per il protagonista. Il finale ha lasciato molti delusi e insoddisfatti, citando punti in sospeso e domande irrisolte. Alcune recensioni hanno sottolineato che la narrazione è complicata, intensa e non è una lettura rilassante, il che potrebbe essere opprimente per alcuni. Inoltre, alcuni hanno trovato il personaggio di Rachel poco attraente e il tono generale troppo deprimente.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Welcome Home, Stranger

Contenuto del libro:

Il nuovo romanzo di Kate Christensen, Welcome Home, Stranger, è una rivelazione: offre personaggi reali come i vostri familiari e amici, un'ambientazione ricca e vivida, un dramma che vi prende per la gola e sempre, in agguato nell'ombra, una feroce intelligenza autoriale. Cosa si può chiedere di più? "--Richard Russo, autore di Somebody's Fool

"Alla grande letteratura del ritorno a casa possiamo ora aggiungere il nuovo superbo romanzo di Kate Christensen Welcome Home, Stranger, un trionfo di intelligenza e arguzia (che non sorprenderà nessuno dei suoi numerosi fan). Il prodigo qui è una brillante giornalista che soffre per la perdita di una madre molto difficile e cerca di fare pace con coloro che si è lasciata alle spalle: una sorella risentita e un ex amante di cui non ci si può fidare né dimenticare. Un libro avvincente, scritto da uno dei nostri migliori cronisti della lotta americana per raggiungere l'eccellenza, pur vivendo in comunità con gli altri" - Ann Packer, autrice di "La crociata dei bambini".

Dall'autrice di Il grande uomo, vincitrice del premio PEN-Faulkner, arriva un romanzo sul dolore, l'amore, l'invecchiamento e le complicazioni della famiglia, che è la storia di una donna di cinquant'anni che torna a casa - a malincuore - nel Maine dopo la morte della madre.

Si può mai tornare veramente a casa?

Giornalista ambientale a Washington, Rachel ha evitato per anni la sua famiglia operaia del New England. Divorziata e senza figli in piena età, è un vero spirito indipendente con il dolore e l'esperienza che lo dimostrano. Affrontando sfide grandi e piccole, pensa che la sua vita sia in caduta libera, finché non viene richiamata a casa per affrontare le conseguenze della morte della madre.

A quel punto le cose precipitano davvero.

Circondata da un cast di personaggi a volte comici, a volte straziantemente seri - una sorella arrivista, un cognato alcolizzato e, soprattutto, l'amore della sua vita da poco sposato con la migliore amica della sorella - Rachel deve fare i conti con il suo passato, con il dolore che ha a lungo seppellito e con il fantasma della madre che, nel bene e nel male, l'ha resa la donna che è.

Vivace, spiritoso e dolorosamente familiare, questo romanzo sofisticato ed emotivamente risonante dell'autrice de Il grande uomo è uno specchio per la vita moderna e considera il modo in cui alcuni di noi devono andare avanti ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063299702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande uomo - The Great Man
Vincitore del premio PEN/Faulkner per la narrativa e bestseller nazionale .Oscar Feldman, celebre pittore figurativo, è morto. Come si legge nel...
Il grande uomo - The Great Man
Benvenuto a casa, straniero - Welcome Home, Stranger
Il nuovo romanzo di Kate Christensen, Welcome Home, Stranger , è una rivelazione: offre personaggi reali come i...
Benvenuto a casa, straniero - Welcome Home, Stranger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)