Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940

Punteggio:   (4,3 su 5)

Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940 (Julio Cap)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Welcome to Fairyland” di Capo fornisce un'analisi sociologicamente approfondita della storia di Miami, concentrandosi sul suo passato queer e sulle vite delle comunità emarginate. Il libro si contrappone alle storie convenzionali enfatizzando le esperienze quotidiane e le complessità dell'identità di Miami nel corso degli anni, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile di scrittura e il livello di coinvolgimento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un ritratto profondamente sfumato della storia queer di Miami. Espande la comprensione delle comunità emarginate, include voci diverse e sfida in modo creativo le nozioni di normalità. È stato sottolineato come un'importante aggiunta alle storie urbane e delle terre di confine ed è stato apprezzato per aver evitato di concentrarsi esclusivamente sulle esperienze dei queer bianchi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato lo stile di scrittura noioso ed eccessivamente accademico, paragonandolo a una tesi di dottorato. Alcuni hanno ritenuto che fosse scritto male e incoerente, con un uso eccessivo di alcuni termini come “transnazionale”. Sono state mosse critiche al fatto che sia politicamente denso e che manchi della narrazione coinvolgente che ci si aspetta da una storia, portando alcuni lettori a perdere interesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Welcome to Fairyland: Queer Miami Before 1940

Contenuto del libro:

Situata ai margini degli Stati Uniti e al centro di un più ampio mondo caraibico, la Miami di oggi è commercializzata come un polo turistico internazionale che abbraccia le differenze di genere e sessuali. Come dimostra Julio Capo Jr.

in questa affascinante storia, le connessioni transnazionali di Miami rivelano che la città è stata una terra di confine queer per oltre un secolo. Ripercorrendo il passato queer di Miami dalla sua fondazione nel 1896 fino al 1940, Capo mostra i molteplici modi in cui i rinnegati di genere e sessuali hanno fatto propria la città. Attingendo a un archivio multilingue, Capo porta alla luce la storia dimenticata di fairyland, un termine di marketing creato dai promotori che aveva molteplici significati per diversi gruppi di persone.

Considerando Miami come uno spazio coloniale contestato, Capo rivolge la nostra attenzione ai migranti e agli immigrati, al turismo e al commercio da e verso i Caraibi - in particolare Bahamas, Cuba e Haiti - per espandere i parametri geografici e metodologici della storia urbana e queer. Recuperando il mondo dei vecchi saloon di Miami, dei bordelli, dei posti di blocco per l'immigrazione, delle frontiere, dei locali notturni, dei bar e dei luoghi di crociera, Capo chiarisce quanto la trasgressione sessuale e di genere sia fondamentale per comprendere la città e la regione in generale in tutta la sua pienezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469635200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940 - Welcome to Fairyland: Queer Miami...
Situata ai margini degli Stati Uniti e al centro...
Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940 - Welcome to Fairyland: Queer Miami Before 1940
Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940 - Welcome to Fairyland: Queer Miami...
Situata ai margini degli Stati Uniti e al centro...
Benvenuti nel paese delle fate: Miami Queer prima del 1940 - Welcome to Fairyland: Queer Miami Before 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)