Benvenuti nel nuovo mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Benvenuti nel nuovo mondo (Jake Halpern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante graphic novel che racconta le lotte e le esperienze di una famiglia di rifugiati siriani che si adattano alla vita negli Stati Uniti dopo essere fuggiti dal loro Paese devastato dalla guerra. Tocca i temi del trauma, del pregiudizio, della speranza e della resilienza di fronte alle avversità, sullo sfondo di un ambiente politicamente carico.

Vantaggi:

Fornisce una visione potente dell'esperienza dei rifugiati, ricca di profondità emotiva e realismo.
È accessibile e coinvolgente sia per i ragazzi delle scuole medie che per gli adulti, il che lo rende adatto a scopi educativi.
Ben illustrato, con una combinazione di narrazione d'impatto ed espressione artistica.
Evidenzia i temi della gentilezza, dell'empatia e della resilienza dello spirito umano, contribuendo positivamente alle prospettive sull'immigrazione e sui rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nello sviluppo dei personaggi e nella narrazione dettagliata, lasciandoli desiderare di più.
È stato criticato per la pubblicità potenzialmente fuorviante riguardo al formato e al contenuto, e alcuni lo ritengono inappropriato per il pubblico più giovane a causa del linguaggio e della violenza.
Può risultare incompleto, poiché non esplora appieno le interazioni dei personaggi al di là della loro comunità.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Welcome to the New World

Contenuto del libro:

La storia grafica di una famiglia di rifugiati, vincitrice del premio Pulitzer del New York Times, che fugge dalla guerra civile in Siria per costruirsi una nuova vita in America.

Dopo essere fuggiti da una prigione siriana, Ibrahim Aldabaan e la sua famiglia hanno lasciato il Paese per cercare protezione in America. Tra i pochi rifugiati a ricevere il visto, sono finalmente atterrati all'aeroporto JFK l'8 novembre 2016, giorno delle elezioni. La famiglia aveva raggiunto un porto sicuro, ma si è svegliata con il mondo di Donald Trump e un divieto di accesso ai musulmani che li avrebbe separati dalla nonna, dai fratelli, dalle sorelle e dai cugini bloccati in esilio in Giordania.

Welcome to the New World racconta la storia degli Aldabaan. Trasferitasi nel Connecticut con poco inglese, pochi amici e ancora meno soldi, la famiglia di sette persone cerca di creare qualcosa di simile a casa. Mentre i corsi di lingua, i programmi di formazione professionale e i temibili primi giorni di scuola superiore (con l'hijab) lasciano il posto alla normalità, gli Aldabaan si cullano in un senso di sicurezza. Un furgone bianco che passa lentamente davanti a casa suscita un certo disagio, che esplode in pieno terrore quando la famiglia riceve una minaccia di morte ed è costretta a fuggire e a ricominciare tutto da capo. L'America in cui gli Aldabaan devono farsi strada è a tratti gentile e ignorante, generosa e crudele, edificante e straziante.

Con calore e intimità, Welcome to the New World di Jake Halpern e Michael Sloan è una visione del tutto originale dell'esperienza degli immigrati, che rivela non solo le prove e i successi di una famiglia, ma anche lo spirito di una città e di un paese, nel bene e nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250305596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benvenuti nel nuovo mondo - Vincitore del Premio Pulitzer - Welcome to the New World - Winner of the...
--- GUARDIAN GRAPHIC NOVEL DELL'ANNO ---.---...
Benvenuti nel nuovo mondo - Vincitore del Premio Pulitzer - Welcome to the New World - Winner of the Pulitzer Prize
Benvenuti nel nuovo mondo - Welcome to the New World
La storia grafica di una famiglia di rifugiati, vincitrice del premio Pulitzer del New York Times, che fugge...
Benvenuti nel nuovo mondo - Welcome to the New World
Bad Paper: Il mondo segreto degli esattori - Bad Paper: Inside the Secret World of Debt...
“Il libro pullula di personaggi eccentrici e di scene...
Bad Paper: Il mondo segreto degli esattori - Bad Paper: Inside the Secret World of Debt Collectors
Braving Home: Dispacci dalla città sottomarina, dalla locanda sul lato della lava e da altri luoghi...
Divertente, commovente e assolutamente unico,...
Braving Home: Dispacci dalla città sottomarina, dalla locanda sul lato della lava e da altri luoghi estremi - Braving Home: Dispatches from the Underwater Town, the Lava-Side Inn, and Other Extreme Locales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)