Benjamin Graham, Costruire una professione: I primi scritti del padre dell'analisi della sicurezza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Benjamin Graham, Costruire una professione: I primi scritti del padre dell'analisi della sicurezza (Jason Zweig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di scritti di Benjamin Graham, curata da Jason Zweig e Rodney Sullivan. Esplora l'analisi dei titoli e sottolinea l'importanza di evitare danni agli investimenti attraverso il principio del “margine di sicurezza”. Gli scritti sono noti per la loro chiarezza e atemporalità e si rivolgono sia agli investitori esperti sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al value investing.

Vantaggi:

Il libro contiene preziose e intramontabili intuizioni di Benjamin Graham, presentate in modo chiaro e organizzato. È una guida completa per comprendere l'analisi dei titoli e sottolinea la sicurezza degli investimenti. I lettori che apprezzano il lavoro di Graham lo troveranno arricchente ed è consigliato come riferimento a lungo termine.

Svantaggi:

La lettura del libro può risultare impegnativa per coloro che non hanno una solida formazione in materia di value investing, rendendo il libro potenzialmente noioso per alcuni. Richiede un certo impegno per affrontare il materiale e si suggerisce ai lettori di familiarizzare prima con i concetti di Graham attraverso testi più semplici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Benjamin Graham, Building a Profession: The Early Writings of the Father of Security Analysis

Contenuto del libro:

Come un uomo ha creato una professione e ha trasformato completamente il mondo degli investimenti.

"La piccola lista dei libri di investimento che devono arricchire la biblioteca di ogni investitore serio - non per prendere polvere, ma per essere aperti più e più volte - si è appena allungata di uno. Questa meravigliosa raccolta dell'arguzia e della saggezza di Benjamin Graham è la nuova aggiunta. Assaporatela. Imparate da esso. Fatene tesoro".

John C. Bogle, fondatore ed ex amministratore delegato del Vanguard Group.

"Se la giovinezza si misura con la creatività, l'entusiasmo per le nuove idee e la sete di apprendimento, allora Ben Graham, con i suoi 80 anni, era il più giovane nella stanza quando due dozzine di manager d'investimento stellari si sono incontrati per tre giorni per spiegare il funzionamento interno della gestione degli investimenti".

Charles D. Ellis, CFA, autore di Winning the Loser's Game.

"Questi scritti, che coprono un arco di tempo di oltre 30 anni, ci aiutano a comprendere ancora meglio i notevoli risultati di quest'uomo visionario e la sua influenza duratura sulla professione finanziaria".

Burton Malkiel, Università di Princeton, autore di A Random Walk Down Wall Street.

"Investire implica una triangolazione intelligente tra fondamentali, psicologia e prezzi. Benjamin Graham, Building a Profession... illustra come questa leggenda degli investimenti non abbia mai smesso di pensare a questa sfida multidimensionale."

Seth Klarman, The Baupost Group.

"I professionisti seri del settore degli investimenti si diletteranno a sfogliare questo libro e a verificare i propri pensieri con quelli del maestro".

Jeffrey J. Diermeier, CFA, Diermeier Family Foundation ed ex presidente e CEO del CFA Institute.

"È una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e allo sviluppo della nostra professione e all'importanza del pensiero critico in materia di investimenti".

Gary P. Brinson, CFA, GP Brinson Investments

"Alcuni investitori ('the happy few') sanno che gli scritti di Ben Graham sull'analisi finanziaria danno loro una marcia in più. Quindi vorranno leggere questo libro, e altri investitori dovrebbero farlo".

Jean-Marie Eveillard, First Eagle Funds.

"Il CFA Institute e Jason Zweig hanno reso un servizio inestimabile alla nostra professione raccogliendo questi scritti in un unico volume".

William H. Miller, CFA, Legg Mason Funds Management.

Informazioni sul libro:

Quando Benjamin Graham iniziò a lavorare a Wall Street nel 1914, il centro della finanza americana assomigliava a una frontiera senza legge. Il concetto di leggi regolatrici era agli albori, la SEC non avrebbe visto la luce prima di 20 anni e molte aziende nascondevano beni e guadagni ai ficcanaso esterni.

E gli analisti di sicurezza non esistevano come li conosciamo noi. Erano chiamati "diagnosti" e non facevano molte analisi. Questi investitori si vantavano di seguire la "sensazione" del mercato e la maggior parte di loro raramente guardava un rendiconto finanziario.

Benjamin Graham, sconvolto dalla mancanza di ricerca e di quantificazione, decise di cambiare tutto questo e finì per creare la disciplina della moderna analisi dei titoli.

Una raccolta di scritti rari e di interviste con uno dei più brillanti visionari della storia finanziaria, Benjamin Graham, Building a Profession presenta l'evoluzione delle idee di Graham sull'analisi dei titoli nell'arco di cinque decenni. Gli articoli includono:

⬤ "Gli analisti di titoli dovrebbero avere una valutazione professionale? La tesi affermativa".

Financial Analysts Journal (1945)

⬤ "Verso una scienza dell'analisi dei titoli".

Rivista degli analisti finanziari (1952)

⬤ "Treasuries gonfiati e azionisti sgonfi: Le società stanno mungendo i loro proprietari? ".

Forbes (1932)

⬤ "Il futuro dell'analisi finanziaria".

Rivista degli analisti finanziari (1963)

⬤ "Controlling versus Outside Stockholders".

Virginia Law Weekly (1953)

Queste pagine rivelano le idee rivoluzionarie di un uomo che non ha trovato la sua vocazione, ma l'ha creata da zero, aprendo la strada a intere generazioni di investitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071633260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vostri soldi e il vostro cervello: come la nuova scienza della neuroeconomia può aiutarvi a...
Basandosi sulle più recenti ricerche scientifiche,...
I vostri soldi e il vostro cervello: come la nuova scienza della neuroeconomia può aiutarvi a diventare ricchi - Your Money and Your Brain: How the New Science of Neuroeconomics Can Help Make You Rich
Il dizionario finanziario del diavolo - The Devil's Financial Dictionary
La vostra guida di sopravvivenza all'Ade di Wall Street .Il Dizionario Finanziario del...
Il dizionario finanziario del diavolo - The Devil's Financial Dictionary
Benjamin Graham, Costruire una professione: I primi scritti del padre dell'analisi della sicurezza -...
Come un uomo ha creato una professione e ha...
Benjamin Graham, Costruire una professione: I primi scritti del padre dell'analisi della sicurezza - Benjamin Graham, Building a Profession: The Early Writings of the Father of Security Analysis
Il piccolo libro del denaro sicuro: Come sconfiggere i mercati assassini, gli artisti della truffa e...
Uno dei più influenti commentatori finanziari di...
Il piccolo libro del denaro sicuro: Come sconfiggere i mercati assassini, gli artisti della truffa e se stessi - The Little Book of Safe Money: How to Conquer Killer Markets, Con Artists, and Yourself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)