Beneath the Underdog: il suo mondo come composto da Mingus

Punteggio:   (4,4 su 5)

Beneath the Underdog: il suo mondo come composto da Mingus (Charles Mingus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione controversa ma potente che intreccia la vita e la mente di Charles Mingus con i temi della musica, della sessualità e delle lotte personali. Mentre molti recensori ne lodano l'autenticità e la comprensione del carattere di Mingus, altri ne criticano la pesante enfasi sui temi sessuali rispetto allo sviluppo musicale.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un capolavoro e una lettura essenziale per chi è interessato a Charles Mingus e al jazz. Fornisce una profonda comprensione della complessa personalità di Mingus e delle sue esperienze, facendolo risuonare con i lettori appassionati di musica e di vita. I recensori hanno apprezzato il ritratto crudo e senza filtri di un originale americano e la riflessione sul paesaggio culturale del suo tempo.

Svantaggi:

Molti recensori sono rimasti delusi dall'attenzione rivolta alle imprese sessuali di Mingus piuttosto che al suo percorso musicale. La narrazione è considerata noiosa e rabbiosa e alcuni ritengono che impedisca di comprendere Mingus come musicista. Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a partecipare al libro a causa del suo stile di flusso di coscienza e della percepita mancanza di profondità per quanto riguarda la sua musica e le relazioni con gli altri musicisti jazz.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath the Underdog: His World as Composed by Mingus

Contenuto del libro:

Il bassista straordinario Charles Mingus, morto nel 1979, è uno dei compositori essenziali della storia del jazz e Beneath the Underdog, il suo celebre, selvaggio, divertente, demoniaco, angoscioso, scioccante e profondamente commovente libro di memorie, è la più grande autobiografia mai scritta da un musicista jazz.

Racconta la sua infanzia perseguitata da Dio a Watts negli anni Venti e Trenta; la sua adolescenza da emarginato; il suo apprendistato, non solo con i jazzisti ma anche con papponi, prostitute, drogati e teppisti; e i suoi anni d'oro a New York con figure leggendarie come Duke Ellington, Lionel Hampton, Miles Davis, Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Ecco Mingus nelle sue stesse parole, dalle case di campagna malandate alle tenute favolose, dai reparti psichiatrici di Bellevue ai mondi del misticismo e della solitudine, ma per tutti i suoi viaggi non si è mai allontanato troppo, tornando sempre alla musica.

"Questo libro è dinamite allo stato puro. Come le autobiografie di Jelly Roll Morton, Louis Armstrong e Billie Holiday e come Four Lives in the Bebop Business di A. B. Spellman, dice più cose sulla psiche americana in generale e sulla sopravvivenza dei neri in particolare di quanto i sociologi e gli psicologi possano mai fare con i loro vocabolari rigidi e senz'anima.... Cupo, comico, inquietante, vanaglorioso, confessionale, sentimentale, contraddittorio, poetico, irascibile, impetuoso... lirico, cattivo, angelico, riflessivo... espressionista, picaresco, jive... questo è un libro potente."-- Rolling Stone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679737612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il cane da guardia - Beneath The Underdog
Un autoritratto di grande impatto di "The Angry Man of Jazz", contemporaneo del genio del jazz Miles...
Sotto il cane da guardia - Beneath The Underdog
Beneath the Underdog: il suo mondo come composto da Mingus - Beneath the Underdog: His World as...
Il bassista straordinario Charles Mingus, morto nel...
Beneath the Underdog: il suo mondo come composto da Mingus - Beneath the Underdog: His World as Composed by Mingus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)