Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972

Punteggio:   (4,7 su 5)

Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972 (Glenn Brewer Carolyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Beneath Missouri Skies” di Carolyn Glenn Brewer racconta gli anni formativi del chitarrista jazz Pat Metheny, descrivendo nei dettagli le sue prime influenze, le sue esperienze e la scena jazz di Kansas City degli anni '60 e '70. Attraverso racconti personali e ricerche meticolose, la narrazione fornisce un'esplorazione coinvolgente e perspicace dello sviluppo di Metheny come artista.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, divertente e informativo e offre aneddoti personali di musicisti che hanno influenzato Metheny. Cattura il contesto storico del jazz di Kansas City e dimostra l'abile scrittura di Brewer. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e una lettura obbligata per gli aspiranti musicisti e gli appassionati di jazz.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che le origini e le influenze locali di Metheny non sono legate in modo univoco alla sua identità come quelle di altri artisti. Inoltre, è possibile che si presupponga che i lettori abbiano una familiarità pregressa con il jazz, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per il grande pubblico.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny in Kansas City, 1964-1972

Contenuto del libro:

Il New Yorker ha recentemente definito Pat Metheny "forse il chitarrista jazz più influente degli ultimi cinque decenni". "Originario di Lee's Summit, Missouri, a sud-est di Kansas City, Metheny ha iniziato a suonare nelle pizzerie all'età di quattordici anni. Quando si è diplomato, era già il chitarrista di prima scelta per i jazz club di Kansas City, i club privati e i festival jazz. Oggi, a 66 anni, attribuisce il suo precoce successo all'ambiente musicale locale in cui è cresciuto e ai musicisti e agli insegnanti che hanno coltivato il suo talento e lo hanno accolto nella comunità del jazz.

I venti Grammy vinti da Metheny in dieci categorie testimoniano la sua versatilità e popolarità. Nonostante cinque decenni di interviste, nessuna ha trasmesso in modo dettagliato i suoi racconti sugli anni dell'adolescenza. Beneath Missouri Skies rivela anche importanti dettagli sul jazz a Kansas City durante gli anni Sessanta e i primi anni Settanta, spesso trascurati nelle storie del jazz di Kansas City. Eppure, questo periodo di cambiamento culturale fu caratterizzato da un eccezionale livello di professionalità musicale.

L'autrice Carolyn Glenn Brewer mostra come il suo acuto senso dell'ensemble abbia avuto la sua genesi nella banda della sua scuola, sotto la guida di un amato direttore di banda. Basandosi su resoconti giornalistici, materiale d'archivio, interviste e ricordi, ai quali l'autrice ha avuto un accesso unico, Beneath Missouri Skies ritrae un luogo e un'epoca dai quali Metheny trae ancora ispirazione e forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972 - Beneath Missouri Skies, 14: Pat...
Il New Yorker ha recentemente definito Pat Metheny...
Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972 - Beneath Missouri Skies, 14: Pat Metheny in Kansas City, 1964-1972
Sotto i cieli del Missouri: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972volume 14 - Beneath Missouri Skies:...
Selezionato come uno dei migliori libri di jazz...
Sotto i cieli del Missouri: Pat Metheny a Kansas City, 1964-1972volume 14 - Beneath Missouri Skies: Pat Metheny in Kansas City, 1964-1972volume 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)