Ben-Gurion: Padre dell'Israele moderno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ben-Gurion: Padre dell'Israele moderno (Anita Shapira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono la biografia di Ben-Gurion di Anita Shapira come un'esplorazione dettagliata della sua vita, della sua leadership e del contesto storico del primo Israele. I lettori apprezzano la profondità della narrazione storica e l'approfondimento della personalità e delle sfide di Ben-Gurion, mentre alcuni notano pregiudizi e omissioni nella rappresentazione di altre figure significative della storia di Israele.

Vantaggi:

Resoconto completo e dettagliato della vita e del contesto storico di Ben-Gurion.
Buone intuizioni sulla personalità di Ben-Gurion, sul suo stile di leadership e sulla complessità delle sue relazioni.
Ben studiato e ricco di informazioni, che lo rende prezioso per chi è interessato alla storia di Israele.
Narrazione coinvolgente che collega la vita di Ben-Gurion a eventi storici più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono la biografia come parziale nei confronti di Ben-Gurion, sminuendo i contributi di altre figure chiave.
Manca di profondità in alcune aree e alcuni ritengono che non fornisca un quadro completo di Ben-Gurion o degli eventi descritti.
Descritta da alcuni come una lettura più simile a un riassunto o a una “nota a margine”, piuttosto che a una biografia approfondita.
Il ritmo e la prosa possono essere considerati meno fluidi e coinvolgenti rispetto ad altre opere.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ben-Gurion: Father of Modern Israel

Contenuto del libro:

Dalla premiata serie Jewish Lives, uno studio approfondito della vita interiore di David Ben-Gurion, il leader sionista responsabile della creazione dello stato di Israele.

"Il ritratto più intimo e al tempo stesso più incisivo che sia stato fatto fino ad oggi". Shapira potrebbe essere l'ultima persona veramente qualificata a svelare alcuni dei misteri del George Washington israeliano" --Ilene Prusher, New York Times Book Review.

"Osservato con attenzione... Fa luce sulla vita interiore dell'uomo che il leader sionista Berl Katznelson ha definito "il dono della storia al popolo ebraico"" - Leil Leibovitz, Wall Street Journal.

David Ben-Gurion ha gettato una grande ombra durante la sua vita, e la sua eredità continua a essere oggetto di forti discussioni ancora oggi. Sono stati scritti molti libri sulla vita e sui successi dell'icona sionista e fondatore del moderno Israele, ma questa nuova biografia dell'eminente storica israeliana Anita Shapira cerca di arrivare al cuore dell'uomo complesso che sarebbe diventato il volto della nuova nazione ebraica. Shapira racconta la storia di Ben-Gurion in modo nuovo, concentrandosi in particolare sul periodo successivo al 1948, durante i primi anni della nascita dello Stato.

Grazie alle sue ricerche approfondite e al singolare accesso agli archivi personali di Ben-Gurion, l'autrice fornisce spunti affascinanti e originali sulle sue qualità personali e su quelle che hanno definito la sua leadership politica. Come scrive Shapira, "Ben-Gurion amava sostenere che la storia è fatta dalle masse, non dagli individui. Ma proprio come Lenin portò la Rivoluzione bolscevica nel mondo e Churchill consegnò una Gran Bretagna combattiva, così Ben-Gurion e lo Stato ebraico. Egli seppe creare e sfruttare le circostanze che resero possibile la sua nascita". Il ritratto di Shapira rivela l'uomo in carne e ossa che più di ogni altro ha realizzato lo Stato israeliano.

Informazioni su Jewish Lives:

Jewish Lives è una premiata serie di biografie interpretative progettate per esplorare le molte sfaccettature dell'identità ebraica. I singoli volumi illustrano l'impronta delle figure ebraiche nella letteratura, nella religione, nella filosofia, nella politica, nella vita culturale ed economica, nelle arti e nelle scienze. I soggetti sono abbinati agli autori per dare vita a libri vivaci e profondamente informati che esplorano la gamma e la profondità dell'esperienza ebraica dall'antichità a oggi.

Nel 2014, il Jewish Book Council ha nominato Jewish Lives vincitore del premio Jewish Book of the Year, la prima serie in assoluto a ricevere questo riconoscimento.

Altri elogi per Jewish Lives:

"Eccellente" - New York Times.

"Esemplare" - Wall St. Journal.

"Distinto" -New Yorker.

"Superbo" - The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300180459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ben-Gurion: Padre dell'Israele moderno - Ben-Gurion: Father of Modern Israel
Dalla premiata serie Jewish Lives, uno studio approfondito della vita interiore...
Ben-Gurion: Padre dell'Israele moderno - Ben-Gurion: Father of Modern Israel
Terra e potere: il ricorso sionista alla forza, 1881-1948 - Land and Power: The Zionist Resort to...
Questo libro ripercorre la storia degli...
Terra e potere: il ricorso sionista alla forza, 1881-1948 - Land and Power: The Zionist Resort to Force, 1881-1948
Israele: Una storia - Israel: A History
Vincitore del National Jewish Book Award in Storia (2012) Vincitore del Premio dell'Istituto Azrieli per il miglior libro di...
Israele: Una storia - Israel: A History
Yigal Allon, Figlio di un nativo: Una biografia - Yigal Allon, Native Son: A Biography
Nato nel 1918 nel tessuto della vita di frontiera...
Yigal Allon, Figlio di un nativo: Una biografia - Yigal Allon, Native Son: A Biography
Yosef Haim Brenner: Una vita - Yosef Haim Brenner: A Life
Basata su fonti primarie finora inesplorate, questa è la prima biografia completa di Yosef Haim Brenner,...
Yosef Haim Brenner: Una vita - Yosef Haim Brenner: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)