Belvidere: La memoria di una piantagione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Belvidere: La memoria di una piantagione (Sinkler Fishburne Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Belvidere: A Plantation Memory

Contenuto del libro:

"Belvidere è un luogo sommerso troppo profondo per essere raggiunto da qualsiasi occhio che non sia quello della memoria", esordisce Anne Sinkler Fishburne ricordando con reverenza la casa dei suoi antenati. Situata tra il fiume Santee e l'Eutaw Creek, vicino all'attuale Eutaw Springs, nella Carolina del Sud, la piantagione di Belvidere produceva un tempo cotone lungo Santee (un ibrido tra il cotone di Upland e il cotone di Sea Island) e cotone a fiocco corto sui suoi quasi 800 acri di ricco terreno di Lowcountry ed è stata la casa della famiglia Sinkler dal 1770 fino agli anni Quaranta.

Nel 1803 fu costruita sulla proprietà un'elegante casa in legno a due piani, completa di seminterrato in mattoni, fondamenta in mattoni, un'accogliente piazza sul davanti e un'ampia ala bilanciata sul lato opposto con un solarium pavimentato in mattoni. Nel 1936, a Belvidere fu costruita una pista da corsa per ospitare le gare del St. John's Jockey Club (originariamente Santee Jockey Club).

La vita storica e vivace di Belvidere si concluse però nel 1941, con il completamento dell'enorme impianto idroelettrico Santee Cooper. Belvidere, come molte piantagioni della parrocchia, ora riposa sotto le acque del lago Marion, ma il suo passato può ancora essere vissuto dal lettore moderno in questa memoria di piantagione.

Pubblicato per la prima volta nel 1949, Belvidere racconta la vita nella piantagione attraverso lettere, memorie e ricerche storiche. Quando Fishburne raccolse il materiale che compone questo volume, desiderava semplicemente conservare per i suoi nipoti la storia della piantagione che era la sua amata casa e quella di molte generazioni di suoi antenati.

Scritta con una voce invitante e autentica del Lowcountry, la narrazione che ne risulta è un'opportunità per sedersi sulla piazza e passeggiare nei giardini ancora una volta e condividere le storie di uno stile di vita di un'epoca passata. Con ventiquattro illustrazioni, questa edizione commemorativa di Belvidere è arricchita da una nuova introduzione della nipote di Fishburne, Anne Sinkler Whaley LeClercq, affermata storica della famiglia, autrice ed editrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611175547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Belvidere: La memoria di una piantagione - Belvidere: A Plantation Memory
"Belvidere è un luogo sommerso troppo profondo per essere...
Belvidere: La memoria di una piantagione - Belvidere: A Plantation Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)