Bellini e la Sfinge

Punteggio:   (3,3 su 5)

Bellini e la Sfinge (Tony Bellotto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha come protagonista Remo Bellini, un detective privato imperfetto di San Paolo, e offre una narrazione avvincente con personaggi intriganti ed elementi filosofici. Tuttavia, i pareri sono discordanti sulla sua efficacia come giallo.

Vantaggi:

Protagonista intrigante, personaggi secondari coinvolgenti, forte senso del luogo di San Paolo, scrittura elegante e umoristica, lettura veloce.

Svantaggi:

Mistero prevedibile, il protagonista è visto come inefficace, gli indizi chiave non vengono rivelati ai lettori, meno coinvolgente di altri misteri noir.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bellini and the Sphinx

Contenuto del libro:

Incluso nella lista di CrimeReads dei migliori romanzi polizieschi internazionali di febbraio.

Incluso nella lista dei migliori thriller dell'inverno di Chicago Review of Books.

Incluso nelle selezioni di mystery dell'autunno 2019 di CBC Radio's The Homestretch.

Bellini e la Sfinge è il debutto americano della popolarissima serie poliziesca di San Paolo scritta da Bellotto, il celebre chitarrista e scrittore brasiliano. Il suo investigatore privato, Remo Bellini, è un omaggio consapevole a Philip Marlowe e ai classici detective noir americani, ma con un'identità tutta sua e un ambiente, le strade di San Paolo, che sono vive e misteriose come nessun altro nel genere. I lettori americani hanno aspettato troppo a lungo, ma finalmente avranno la possibilità di visitare il Brasile attraverso gli occhi di Bellotto/Bellini.

-- Literary Hub

Incluso nella lista dei libri polizieschi più attesi del 2019 di CrimeReads.

Pubblicato originariamente in portoghese nel 1995, l'esordio della serie di Bellotto introduce Remo Bellini, un investigatore privato nella tradizione di Spade e Marlowe ma distintamente brasiliano... Il detective di Bellotto, meno ironico e più serio nelle sue angosce rispetto alle sue controparti americane, si rivela una guida avvincente nel mondo appassionato di San Paolo.

-- Kirkus Reviews

Pubblicato in precedenza nel paese natale del musicista rock brasiliano Bellotto, il noir ambientato a San Paolo segue il detective privato Remo Bellini, che indaga sulla scomparsa di diverse donne legate alla malavita e sul relativo omicidio di un famoso chirurgo. Bellotto dice di aver modellato il suo investigatore privato sul Philip Marlowe di Raymond Chandler e che la trama, che coinvolge prostitute e artisti del sesso dal vivo, evoca due temi classicamente intrecciati: il sesso e la morte.

--Publishers Weekly

L'investigatore privato Remo Bellini si immerge nella malavita di San Paolo alla ricerca di una ballerina scomparsa per volere del suo amante sposato, un rinomato chirurgo, che presto viene trovato morto.

-- Publishers Weekly, Incluso in Annunci Primavera 2019 / Misteri e thriller.

I dialoghi e le interazioni tra Remo e Dora Loba) sono fantastici e conferiscono alla storia una leggerezza di cui c'era bisogno. Entrambi i personaggi sono ben disegnati e riflessivi, quindi spero che questi libri continuino a essere tradotti per noi lettori inglesi.

-- L'ho letto

Bellini è un classico investigatore privato, caduto in questa carriera dopo un tentativo fallito di fare l'avvocato... Se un lettore fosse interessato a conoscere la narrativa poliziesca hard-boiled, questo sarebbe un buon punto di partenza.

-- La Cyberbibliotecaria

Bellini e la Sfinge è un piacevole viaggio leggero, con una varietà sufficiente a mantenere vivo l'interesse del lettore.

-- The Complete Review

Tony Bellotto ha scritto il suo romanzo nella migliore tradizione noir. Il libro, nello stile di Edgar Allan Poe, cattura il lettore dall'inizio alla sorprendente fine. Bellini e la Sfinge è una pietra miliare della narrativa poliziesca occidentale.

--Paulo Lins, autore di City of God.

Chi è la ballerina scomparsa Ana C ntia Lopes? Perché le sue colleghe, Camila e Din ia, sono scomparse? Cosa vuole la voluttuosa prostituta Fatima? Chi ha ucciso il famoso chirurgo Samuel Rafidjian? E qual è il ruolo dell'imponente artista del sesso dal vivo noto come l'Indiano?

Per affrontare l'enigma di diverse sfingi, per lo più femminili, l'investigatore privato Remo Bellini si immerge nella malavita di San Paolo. A poco a poco, i misteri si svelano in modo sorprendente, finché la soluzione dell'enigma finale lascia Bellini perplesso, con l'amaro in bocca.

Tradotto dal portoghese brasiliano in inglese da Clifford E. Landers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bellini e la Sfinge - Bellini and the Sphinx
Incluso nella lista di CrimeReads dei migliori romanzi polizieschi internazionali di febbraio.Incluso nella lista dei migliori...
Bellini e la Sfinge - Bellini and the Sphinx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)