Bellezza funzionale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Bellezza funzionale (Glenn Parsons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Functional Beauty” di Glenn Parsons e Allen Carlson esplora l'estetica filosofica degli oggetti funzionali, affrontando il rapporto tra funzione e apprezzamento estetico. Gli autori affrontano questioni complesse come l'indeterminatezza delle funzioni proprie e come le qualità estetiche possano essere alterate dal riconoscimento degli aspetti funzionali. Sostengono una comprensione non intenzionale delle funzioni, pur riconoscendo la natura vaga delle “funzioni proprie”. Il libro cerca di integrare l'estetica con la funzionalità, sottolineando l'importanza di come gli oggetti siano apprezzati non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro utilità.

Vantaggi:

Il libro presenta un quadro filosofico innovativo che collega l'estetica alla funzionalità. Incoraggia un'esplorazione profonda del modo in cui percepiamo gli oggetti, spingendo i lettori ad apprezzare gli artefatti non solo per la loro bellezza ma anche per le loro funzioni. È un contributo significativo al pensiero filosofico sull'estetica e offre una nuova prospettiva sull'apprezzamento degli artefatti.

Svantaggi:

Gli autori ammettono che il concetto di “funzione propria” è vago, il che può generare confusione o insoddisfazione nei lettori in cerca di risposte chiare. Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio accademico impegnativo, in quanto si addentra in discussioni filosofiche complesse che potrebbero non essere facilmente accessibili.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Functional Beauty

Contenuto del libro:

Glenn Parsons e Allen Carlson offrono uno studio filosofico approfondito del rapporto tra funzione e valore estetico, rompendo con la tradizione filosofica che vede le due cose come separate.

Cominciano sviluppando e difendendo, in modo generale, il concetto di Bellezza Funzionale, esplorando il modo in cui il ruolo della funzione nell'apprezzamento estetico è stato trattato da alcuni pensatori di rilievo nella storia dell'estetica. In seguito considerano il rapporto con la Bellezza Funzionale di alcuni punti di vista del pensiero estetico attuale, in particolare di quelli che chiamiamo approcci cognitivamente ricchi all'apprezzamento estetico dell'arte e della natura. Rivolgendosi al lavoro sulla natura della funzione nella filosofia della scienza, sostengono che questa linea di indagine può aiutare a risolvere alcuni problemi filosofici che sono stati sollevati per l'idea che la conoscenza della funzione giochi un ruolo importante nell'apprezzamento estetico.

Sebbene le discussioni filosofiche sull'apprezzamento estetico tendano a concentrarsi in gran parte e talvolta quasi esclusivamente sulle opere d'arte, la gamma dell'apprezzamento estetico è, ovviamente, molto più ampia. Non solo l'arte, ma anche la natura, l'architettura e persino le cose più banali e quotidiane - automobili, utensili, vestiti, mobili e sport - sono oggetto di frequenti ed entusiastici apprezzamenti estetici. Di conseguenza, nella seconda metà del libro, Glen Parsons e Allen Carlson considerano il posto e l'importanza della bellezza funzionale nell'apprezzamento estetico di un'ampia gamma di cose diverse. I capitoli finali esplorano la bellezza funzionale nella natura e nell'ambiente naturale, nell'architettura e nell'ambiente costruito, negli artefatti, negli eventi e nelle attività quotidiane e infine nell'arte e nel mondo dell'arte. In ogni caso, Parsons e Carlson sostengono che la Bellezza Funzionale illumina le nostre esperienze estetiche e aiuta ad affrontare varie questioni teoriche sollevate da questi diversi oggetti di apprezzamento.

Apprezzamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199205240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia del design - The Philosophy of Design
La filosofia del design è un'introduzione alle questioni filosofiche fondamentali sollevate dalla pratica contemporanea del...
La filosofia del design - The Philosophy of Design
Bellezza funzionale - Functional Beauty
Glenn Parsons e Allen Carlson offrono uno studio filosofico approfondito del rapporto tra funzione e valore estetico, rompendo con la...
Bellezza funzionale - Functional Beauty
Estetica e natura: L'apprezzamento della bellezza naturale e dell'ambiente - Aesthetics and Nature:...
L'apprezzamento della natura e della bellezza...
Estetica e natura: L'apprezzamento della bellezza naturale e dell'ambiente - Aesthetics and Nature: The Appreciation of Natural Beauty and the Environment
Estetica e natura: L'apprezzamento della bellezza naturale e dell'ambiente - Aesthetics and Nature:...
L'apprezzamento della natura e della bellezza...
Estetica e natura: L'apprezzamento della bellezza naturale e dell'ambiente - Aesthetics and Nature: The Appreciation of Natural Beauty and the Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)