Bellezza dolorosa: Le donne Tlingit, la lavorazione delle perline e l'arte della resilienza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Bellezza dolorosa: Le donne Tlingit, la lavorazione delle perline e l'arte della resilienza (A. Smetzer Megan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Painful Beauty: Tlingit Women, Beadwork, and the Art of Resilience

Contenuto del libro:

Per oltre 150 anni, le donne artiste Tlingit hanno realizzato disegni colorati e intricati su mocassini, bambole, borse a forma di polipo, tuniche e altri indumenti.

Painful Beauty suggerisce che, in un'epoca in cui le pratiche culturali indigene venivano attivamente represse, le perline hanno sostenuto la continuità culturale, dimostrando la resilienza, la forza e il potere delle donne Tlingit. La lavorazione delle perline aveva molti usi, da quello cerimoniale a quello economico, in quanto le donne creavano pezzi di perline per uso comunitario e per venderli ai turisti.

Come altre opere d'arte Tlingit, i lavori con le perline riflettono ricche visioni artistiche con profonde connessioni con l'ambiente, le storie dei clan e le visioni del mondo Tlingit. Gli artisti Tlingit contemporanei Alison Bremner, Chloe French, Shgen Doo Tan George, Lily Hudson Hope, Tanis S'eiltin e Larry McNeil mettono in risalto l'importanza delle pratiche storiche di perline nelle loro opere d'arte, che sono diverse e in continua evoluzione. Lavorando con i materiali delle collezioni museali, le fotografie, gli archivi e le interviste con artisti e anziani, Megan Smetzer ridisegna questa forma d'arte, spesso trascurata, come un sito di negoziazioni storiche e di ispirazioni contemporanee.

L'autrice mostra come le perline abbiano dato alle donne Tlingit la libertà di innovare esteticamente, di affermare gli stemmi e le identità dei loro clan, di sostenere la sovranità tribale e di trasmettere le conoscenze culturali. Painful Beauty è il primo studio dedicato alla lavorazione delle perline Tlingit e contribuisce all'espansione della letteratura sulle espressioni artistiche femminili sulla costa nord-occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295748948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bellezza dolorosa: Le donne Tlingit, la lavorazione delle perline e l'arte della resilienza -...
Per oltre 150 anni, le donne artiste Tlingit hanno...
Bellezza dolorosa: Le donne Tlingit, la lavorazione delle perline e l'arte della resilienza - Painful Beauty: Tlingit Women, Beadwork, and the Art of Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)