Bella e Chaim: la storia della bellezza e della vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bella e Chaim: la storia della bellezza e della vita (Rena Vidal Sara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sara Vidal ritrae l'amore dei suoi genitori durante lo straziante periodo del ghetto di Varsavia, mescolando la narrazione personale con profonde intuizioni emotive e riflessioni filosofiche.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come unica e coinvolgente, che combina elementi di poesia e giornalismo. La storia è profondamente commovente e mette in evidenza i temi dell'amore, della speranza e dell'impatto dei piccoli atti di gentilezza in mezzo alla tragedia. I personaggi sono ben sviluppati ed evocano forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura non convenzionale potrebbe non piacere a tutti, in quanto può essere frammentario e a volte assomigliare a un titolo di giornale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bella and Chaim: The Story of Beauty and Life

Contenuto del libro:

Eravamo sdraiati lì al buio. Io e tuo padre.

Senza poterci muovere. Diciotto mesi in un buco nel terreno...

Pensavo di impazzire. Ma ho visto una tovaglia bianca...

Bella e Chaim, i genitori dell'autore, erano conosciuti come Basia e Heniek. Per diciotto mesi, a partire dalla fine del 1943, si nascosero in un buco sotto il cortile del laboratorio di un poliziotto polacco in pensione in un sobborgo della Varsavia occupata. Nel buio claustrofobico, hanno aspettato mentre fuori infuriava una guerra mondiale.

Bella e Chaim è una testimonianza dello spirito umano. Abbraccia i loro ricordi e li mescola con frammenti degli anni Cinquanta, con le annotazioni in tempo reale del diario dell'autrice e con la documentazione storica; tra di essi ci sono riflessioni sulla luce, il buio e il potenziale dell'essere vivi. Dopo la distruzione totale del loro stile di vita e l'uccisione delle loro famiglie, furono infine liberati e migrarono in Australia per farsi una nuova vita.

“Molte storie di migranti hanno registrato le atrocità commesse durante la Seconda guerra mondiale. Ma collegare il passato profondo con il passato recente e il presente, e trovare temi che li collegano tutti, è favoloso”. - Liliane Grace.

“Interessante, istruttivo, toccante e stimolante... ricco di dettagli descrittivi”. - Les Rosenblatt.

“Questo è un libro meraviglioso. Affascinante e si muove senza problemi tra il tuo presente e il passato dei tuoi genitori. Con la giusta dose di dettagli”. - Leslie Cannold, autrice di “Il libro di Rachael”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925272659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bella e Chaim: la storia della bellezza e della vita - Bella and Chaim: The Story of Beauty and...
Eravamo sdraiati lì al buio. Io e tuo padre.Senza...
Bella e Chaim: la storia della bellezza e della vita - Bella and Chaim: The Story of Beauty and Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)