Beirut abbandonata: Architettura dell'abbandonato e mappa del derelitto

Beirut abbandonata: Architettura dell'abbandonato e mappa del derelitto (Rasha Salti)

Titolo originale:

Beirut Bereft: Architecture of the Forsaken and Map of the Derelict

Contenuto del libro:

Indice visivo delle rovine urbane del Libano Arroccata sulle rive del Mediterraneo, la città di Beirut era un tempo un vivace sito di architettura moderna.

Dalla guerra civile libanese, scoppiata nel 1975 e costata oltre 120.000 vittime prima della sua cessazione nel 1990, molti dei gioielli modernisti di Beirut sono abbandonati o in rovina. Beirut Bereft presenta 57 di queste strutture, indicative della più ampia frammentazione del Libano. La scrittrice libanese Rasha Salti e il fotografo Ziad Antar hanno creato un vocabolario visivo, testuale e cartografico per tracciare il profilo degli scheletri di torri di uffici, hotel e condomini che si affacciano sul sereno Mediterraneo.

Uno di questi edifici, la Torre Murr, è diventato una sorta di emblema della distruzione e delle speranze perdute di Beirut. Iniziata nel 1974 e incompleta all'inizio della guerra, questa struttura ispirata a Corbusier ora incombe su una città che sta cercando di ritrovare la sua strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789948024835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beirut abbandonata: Architettura dell'abbandonato e mappa del derelitto - Beirut Bereft:...
Indice visivo delle rovine urbane del Libano...
Beirut abbandonata: Architettura dell'abbandonato e mappa del derelitto - Beirut Bereft: Architecture of the Forsaken and Map of the Derelict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)